Covid-19: test sierologici gratuiti sabato 12 settembre a Robbio

Grazie alla donazione dei kit veloci da parte di un'azienda

Sabato 12 settembre a Robbio (Pavia), in Lomellina, verranno effettuati test sierologici gratuiti per verificare la possibile positività al Covid-19 dei cittadini: i controlli saranno aperti a tutti i 6mila residenti del paese. La campagna di screening, alla vigilia dell’apertura delle scuole, sarà possibile grazie alla donazione dei kit al Comune da parte di Technogenetics, un’azienda di Lodi specializzata nella produzione e commercializzazione di test diagnostici e dispositivi medici. Gli esami sulla popolazione di Robbio (Pavia) verranno effettuati con test sierologici rapidi (i cosiddetti pungidito).
Robbio (Pavia) è il primo comune in Italia che, per la seconda volta, testa tutti i suoi cittadini. Già nel mese di aprile, infatti, era stata fatta una campagna di mappatura su tutti i residenti. I risultati dello screening erano stati poi pubblicati su alcune riviste scientifiche.
“L’attività del sindaco di Robbio è assolutamente lodevole e per questo motivo abbiamo deciso di donare i nostri test – dichiara Salvatore Cincotti, amministratore delegato di Technogenetics –: siamo convinti che i kit sierologici rapidi siano un tassello imprescindibile per una buona attività di screening su ampie fasce della popolazione, soprattutto per la ripresa delle attività scolastiche e per circoscrivere eventuali focolai”.
“Proponiamo per la seconda volta questa iniziativa in modo da garantire una riapertura delle scuole all’insegna della massima sicurezza possibile – dichiara Roberto Francese, sindaco di Robbio –. I test sono assolutamente gratuiti e vengono effettuati su base volontaria e ci auguriamo che ci sia una forte affluenza. Ad aprile quasi tutti i residenti nel comune si sono sottoposti alla campagna di screening”.