Anziani in città: ad agosto riaprono tre APS di Pavia

L’Amministrazione comunale di Pavia ha deciso di riaprire le APS, le associazioni di promozione sociale, dal 1 agosto.
In particolare riapriranno le APS “Brusaioli” – in Piazzale Torino 40 -, “Circolo Angelo Grassi” – in via Amati 10 – e “Salvo D’Acquisto” – in Piazzale Salvo D’Acquisto 7 -.
Il Comune, attraverso l’Assessorato alle Politiche Sociali, ha indicato, per motivi di sicurezza, alcune misure specifiche tra cui garantire adeguata informazione e sensibilizzazione degli utenti sulle misure igieniche e comportamentali utili a contenere la trasmissione del SARS-CoV-2 attraverso messaggi comprensibili e accessibili; riorganizzare gli spazi, i percorsi e il programma di attività in modo da assicurare il mantenimento della distanza interpersonale di almeno 1 metro – 2 metri in caso di attività fisica (privilegiando laddove possibile lo svolgimento di attività all’aria aperta); privilegiare attività a piccoli gruppi di persone, garantendo sempre il rispetto della distanza interpersonale.
Gli oggetti utilizzati da più persone devono essere disinfettati dopo ogni utilizzo e fondamentali sono disinfezione delle mani e uso della mascherina. E’ fortemente raccomandata anche la rilevazione della temperatura corporea. Le presenze giornaliere verranno registrate.
“Abbiamo usato grande prudenza nel gestire la riapertura di queste strutture destinate a un’utenza di persone anziane, prevalentemente over 75, quindi più esposte ai rischi della malattia” – ha dichiarato l’Assessore alle Politiche Sociali, Anna Zucconi – “Ora il quadro epidemiologico, che presenta numeri di contagio stabilmente contenuti, non sconsiglia la riapertura, anche in considerazione del fatto che le persone che frequentano le APS vivono questi spazi come un punto di riferimento, soprattutto durante l’estate. Siamo perciò felici di poter fare un passo ulteriore verso la normalità, pur mantenendo molto alta la soglia di attenzione”.