“Dialoghiamo?”: il progetto degli studenti di tre medie superiori di Pavia

Realizzato dagli alunni di Taramelli, Cairoli e Ipsia. L'iniziativa per contrastare gli stereotipi di genere e la violenza contro le donne

La sala consiglio di Palazzo Mezzabarba ha ospitato lunedì 6 luglio la conferenza stampa di presentazione del progetto “Dialoghiamo?”, realizzato dai ragazzi e dalle ragazze degli istituti superiori di Pavia, che hanno presentato i loro video sugli stereotipi di genere e la violenza contro le donne.
Il progetto è stato realizzato dalle classi 3^ D del Liceo Scientifico Taramelli, 3^ CSU dell’Istituto Cairoli, 4^  Moda e 3^  Meccanica dell’Ipsia, che hanno condotto laboratori teatrali sui temi degli stereotipi di genere e della violenza contro le donne.
Le attività svolte, prima con il centro antiviolenza LiberaMente e successivamente con le associazioni di teatro sociale Antigone e Calypso, sono state programmate inizialmente per concludersi con uno spettacolo teatrale e poi rimodulate per la produzione di video a causa delle disposizioni connesse all’emergenza da Covid.
Erano presenti alla conferenza stampa, durante la quale sono stati proiettati i video realizzati, il sindaco Mario Fabrizio Fracassi, l’assessore Barbara Longo, e i referenti delle tre classi, del centro antiviolenza LiberaMente e delle associazioni Calypso e Antigone. E’ possibile visionare i video su Youtube e sui canali social dell’assessorato alle pari opportunità del Comune di Pavia.