Fondazione Mondino:  visite ed esami a casa per anziani e pazienti fragili

Il progetto “Senior total care” dell'Istituto di Pavia offre servizi per le cure mediche a domicilio

Si chiama “Senior total care”. E’ un nuovo importante servizio promosso dalla Fondazione Mondino Irccs di Pavia a sostegno degli anziani e di altri pazienti in condizioni di fragilità: persone che vanno curate il più possibile nelle loro case, per non esporle ai rischi potenziali ai quali si va incontro durante un ricovero ospedaliero. Il progetto è stato messo a punto dalla Fondazione Mondino e dal Mondino Health Center di Milano (un centro medico privato specializzato in ambito neurologico). “​Senior total care​” è “un’innovativa offerta di servizi a pagamento per le cure mediche a domicilio – si legge in una nota della Fondazione Mondino -, rivolta alle persone anziane che ​per diversi motivi vengono a trovarsi in una condizione di fragilità e per i pazienti neurologici costretti a casa”. E’ il caso, ad esempio, da chi è stato colpito da un episodio clinico acuto, ha avuto un trauma o ha visto aggravarsi una patologia per la quale soffre da tempo. “In questi casi – si legge ancora nel comunicato – la necessità di cure mediche si somma ai bisogni assistenziali, e diventa essenziale per il paziente, per la famiglia e per i caregiver (la persona che si prende cura del malato) in generale poter contare su un ​intervento medico altamente specialistico, tempestivo e soprattutto continuativo”​. Con il “Senior total care”, la Fondazione Mondino Irccs di Pavia amplia quindi “il ventaglio di servizi a pagamento, proponendo una vera e propria presa in carico del paziente, che può contare ​sull’assistenza continuativa, sia a domicilio che in telemedicina, di un’équipe medica multidisciplinare,​ costituita da neurologo, geriatra, nutrizionista, e supportata da personale tecnico – per esempio psicologo, logopedista, dietista – a partire da un primo inquadramento del caso e dalla definizione di un percorso individuale che includa le necessità diagnostiche e terapeutiche”.

E’ una presa in carico completa di un anziano o di una persona fragile, con il grande vantaggio di ricevere le cure senza doversi spostare da casa. Tra i servizi offerti da “Senior total care” ci sono ​visite specialistiche ed esami diagnostici a domicilio​, l’​assistenza in telemedicin​a via smartphone, tablet o pc, la possibilità di accedere subito a ​ricoveri di sollievo con la formula “Hospitality” e la consulenza amministrativa finalizzata all’ottenimento delle ​certificazioni necessarie, quali per esempio le pratiche di invalidità, di accompagnamento o per l’utilizzo di ausili e dispositivi medici. Il servizio è per ora attivo per ​Pavia e provincia​, a ​Milano città​ e nell’area​ Sud Milano​. Per informazioni e prenotazioni, è possibile contattare la ​Fondazione Mondino di Pavia​ al numero​ 0382/380465​ o per mail all’indirizzo ​“solventi@mondino.it”; oppure si può contattare il ​Mondino Health Center di Milano​ al numero ​02.20421320​ e all’indirizzo mail “prenotazioni@mhcenter.it”.

La ​Fondazione Mondino, Istituto Neurologico Nazionale Irccs ​di Pavia, è il più antico istituto italiano specializzato in ambito neurologico ed è punto di riferimento nazionale e internazionale per la ricerca, la diagnosi e cura delle patologie neurologiche. Opera sul territorio nazionale attraverso la rete di ambulatori privati Mondino Care Network, a cui afferisce anche il Mondino Health Center di Milano.