E’ morto a Voghera don Enrico Bernuzzi

Colpito da coronavirus, aveva 46 anni. Il dolore della diocesi di Tortona

Un altro sacerdote è morto, dopo essere stato contagiato dal coronavirus in provincia di Pavia. Questa mattina, lunedì 13 aprile, è deceduto all’ospedale di Voghera, dove era ricoverato da alcuni giorni, don Enrico Bernuzzi, che avrebbe compiuto 47 anni fra meno di due mesi. Ad annunciarlo è stata la diocesi di Tortona (Alessandria), guidata dal vescovo Francesco Viola, nella quale è inserita la città di Voghera.
Don Enrico era nato a Stradella il 10 giugno 1973 ed era stato ordinato nel 2006 da Martino Canessa, all’epoca vescovo di Tortona (Alessandria). Ha esercitato il suo ministero nelle parrocchie di Voghera ed era referente in diocesi per la pastorale vocazionale e il seminario.
Don Bernuzzi ha accusato i primi sintomi del Covid-19 verso la metà di marzo. Per alcuni giorni è rimasto nella sua abitazione, in preda ad una febbre che non è cessata nonostante le cure. Le sue condizioni sono peggiorate sino a rendere necessario un ricovero in ospedale, dove gli è stata riscontrata una polmonite da Covid-19. Il sacerdote vogherese è stato intubato, ma ogni tentativo di salvarlo è risultato vano.
“Il vescovo Vittorio e il presbiterio, le comunità di Stradella e di Voghera, la diocesi tutta, insieme ai suoi genitori, Riccardo e Angela, alla sorella Silvia, lo piangono – si legge in un comunicato pubblicato sul sito della diocesi di Tortona (Alessandria) -. La luce della Pasqua del Signore, nella quale ora don Enrico è immerso, illumini il nostro dolore”. Ai familiari di don Enrico Bernuzzi, al vescovo Francesco Viola e alla diocesi di Tortona vanno le più sentite condoglianze dalla redazione del settimanale “il Ticino”.
Nella notte tra il 21 e il 22 marzo scorsi era morto al Policlinico San Matteo don Gianluigi Bosotti, 70 anni, sacerdote della comunità Casa del Giovane di Pavia.