Coronavirus, da lunedì sospesi al San Matteo interventi e ricoveri programmati

Nessuna disposizione per ora a Pieve Porto Morone, dove si sono registrati due casi di contagio

Da lunedì 24 febbraio il Policlinico San Matteo di Pavia sospenderà i ricoveri e gli interventi che erano stati programmati. Questo per consentire di far fronte all’emergenza Coronavirus: il Policlinico è uno dei centri di riferimento regionali. La scorsa notte è stato trasferito al San Matteo il “paziente 1” del focolaio registrato nel lodigiano: il 38enne di Codogno (Pavia) è ricoverato in rianimazione, le sue condizioni restano gravi.
Intanto l’Ufficio scolastico provinciale di Pavia ha reso noto che le scuole pavesi la prossima settimana non potranno essere frequentate dagli studenti provenienti dai dieci comuni del lodigiano in quarantena. Lunedì e martedì le scuole saranno chiuse, ma per le programmate vacanze di Carnevale.
A Pieve Porto Morone (Pavia), il comune della Bassa Pavese dove si sono registrati due casi di contagiati dal coronavirus (una coppia di medici) il sindaco Virgilio Anselmi sino ad ora non ha ricevuto disposizioni. Per il momento resta in vigore l’invito (diffuso tramite il sito del Comune) a “a limitare di intrattenersi in luoghi di ritrovo ed assembramento pubblico (es. bar, impianti sportivi, luoghi religiosi,…). Chi ha sintomi influenzali o problemi respiratori NON SI RECHI assolutamente al Pronto Soccorso, ma SI RIVOLGA al 112 e mantenga regole igieniche evitando di entrare in contatto con altre persone”. In paese i negozi restano aperti, ma di gente in giro se ne veda poca. Nel comune di Belgioioso (Pavia), il sindaco ha disposto la sospensione di tutte le manifestazioni (comprese quelle sportive) previste nel fine settimana: annullato anche il mercato in programma lunedì.