Venerdì 1 novembre il 30° anniversario di canonizzazione di s. Riccardo Pampuri

Sarà Monsignor Vittorio Lanzani, vescovo pavese (originario di Marcignago) e oggi delegato della Fabbrica di San Pietro in Vaticano, a celebrare la Santa Messa di venerdì 1 Novembre alle ore 11, nella chiesa parrocchiale di Trivolzio. La celebrazione è stata voluta proprio per commemorare un momento particolarmente alto sia per la Diocesi di Pavia che per tutti i fedeli che si rivolgono con fiducia a San Riccardo Pampuri: il Dottorino Santo nativo di Trivolzio fu infatti canonizzato esattamente 30 anni or sono, il 1° novembre 1989, giorno di Tutti i Santi. Il trentesimo anniversario di canonizzazione di San Riccardo Pampuri è il motivo fondante dell’indizione dell’Anno Giubilare a lui dedicato, apertosi ufficialmente lo scorso 1° maggio e coronato da una serie di iniziative messe in atto da tanti attori diversi, tra cui la diocesi pavese, la parrocchia dei Santi Cornelio e Cipriano di Trivolzio, numerose parrocchie pavesi e milanesi e tanti singoli fedeli e associazioni religiose che a cadenza regolare si recano in pellegrinaggio, spesso anche a piedi, per visitare le spoglie del santo.
“Dal punto di vista celebrativo è il momento più alto dall’apertura dell’Anno Giubilare e qui siamo tutti in attesa – ha detto l’attuale parroco di Trivolzio, don Paolo Serralessandri -. In quel giorno verrà vissuta la solennità di tutti i Santi ricordando in modo esplicito il nostro San Riccardo. Tra l’altro, monsignor Lanzani compose il testo dell’inno di San Riccardo, che avevamo cantato anche durante l’apertura ufficiale dell’anno giubilare, mentre la musica era stata composta da don Vincenzo Migliavacca. Tornando alle celebrazioni che si svolgeranno il 1° novembre, va detto che qui siamo in piena attività, con il numero dei pellegrini attesi che sale con il passare delle ore: sono già parecchi i gruppi che ci hanno fatto sapere che arriveranno e le affluenze sono in aumento da qualche settimana. Dopo la Santa Messa del mattino durante la quale ci riuniremo attorno all’Eucaristia, al pomeriggio celebreremo un’altra funzione religiosa, alle ore 15, al cimitero del paese dove è stato originariamente sepolto San Riccardo: l’originalità di questo momento sta nel fatto che ci faremo accompagnare dal corpo bandistico ribadendo il legame che il Dottorino Santo aveva con le formazioni musicali essendo stato anche il fondatore della banda parrocchiale di Morimondo, intitolata a San Pio X”.
Monsignor Vittorio Lanzani arriverà nella chiesa di Trivolzio con ingresso solenne dall’adiacente oratorio parrocchiale e soffermandosi in preghiera davanti al corpo di San Riccardo. A presiedere la Messa nella quale fu canonizzato il santo pavese fu Papa Giovanni Paolo II che, proprio in quella occasione, ebbe a dire: “In appena trentatré anni, quali quelli del Cristo da lui amato sopra ogni cosa, la vita di san Riccardo Pampuri fu tutta un dono, a Dio e ai fratelli”.