Unire sport, cultura e turismo: è l’obiettivo del progetto Visconti tra scacchi e sport nel Castello e nel Parco Visconteo, promosso dal Comune di Pavia e finanziato dal bando regionale “Olimpiadi della Cultura”. “Abbiamo lavorato per valorizzare le attività sportive che portano turisti in città, favorendo così anche la scoperta del nostro patrimonio culturale”, ha spiegato l’assessore Angela Gregorini. Il programma abbraccia discipline e linguaggi diversi: dagli “sport della mente”, con il Torneo Scacchistico Internazionale in programma dal 17 al 19 ottobre ai Musei Civici, alla storica Corripavia, in calendario domenica 12 ottobre, che torna con la mezza maratona e oltre 4000 partecipanti attesi, di cui il 34% da fuori città. Accanto agli eventi sportivi, il Castello Visconteo propone visite guidate alla mostra “Pavia 1525: le arti nel Rinascimento e gli arazzi della Battaglia” e alla torre sud-est, ogni sabato dall’11 ottobre al 29 novembre.
Sono inoltre in calendario le camminate storiche “Camminando nella Storia” (12 ottobre, 15 novembre, 14 dicembre, 11 gennaio) e le visite per le scuole dal 10 al 14 novembre. Un progetto che intreccia storia, movimento e partecipazione, trasformando Pavia in un laboratorio aperto dove la cultura si muove al passo dello sport.
Laura Rossi
(Nella foto, da sinistra: Laura Aldovini, Cristina Barbieri; Angela Gregorini; Michele Lissia; Aristide Zorzi; Maria Luisa Zorzi)






