Pavia, la diciassettesima edizione del “Trofeo Stalla dei Sogni”

L'iniziativa, all'insegna dell'inclusione, a partire da domenica 12 ottobre

Domenica 12 ottobre inizia a Pavia la diciassettesima edizione del “Trofeo Stalla dei Sogni”: l’iniziativa sportiva dedicata all’equitazione all’insegna dell’inclusione.
“E’ una manifestazione importante, in grado di alzare il livello dello sport pavese raggiungendo con il tempo scenari nazionali”, ha spiegato il delegato del Coni di Pavia, Luciano Cremonesi.
“Dalle 10 alle 18 di domenica ci sarà un concorso sociale di salto ostacoli sotto la bandiera di ‘Libertas’ – ha raccontato la presidente di ‘Sogni e Cavalli’, Maria Elena Rondi -: si comincerà con le barriere a terra al passo per i bambini più piccoli accompagnati, fino all’attività vera e propria di salto ostacoli”.
Sabato 25 ottobre si proseguirà con il programma, e ci sarà uno spazio dedicato ai campionati di dressage, con due classifiche finali: una integrata che comprende persone con disabilità e persone normo dotate e una classifica ai fini dei campionati regionali.
“La diciassettesima edizione del ‘Trofeo Stalla dei Sogni’ si concluderà il giorno successivo, domenica 26 ottobre – ha aggiunto Maria Elena Rondi -: in programma la seconda tappa del campionato sport integrato svolto a coppie; si formerà un binomio, con un partecipante normo dotato e uno con disabilità”.
Anche il sindaco Michele Lissia, presente alla conferenza di presentazione, ha voluto sottolineare l’importanza di eventi come questo: “Questa manifestazione porta avanti tre valori importanti per la nostra città: la natura, lo sport e il rapporto tra persone disabili e normo dotate”. (G.R.)