Lunedì 29 settembre si celebra la Giornata Mondiale del Cuore. In questa speciale ricorrenza, anche quest’anno, il Gruppo San Donato, in collaborazione con GSD Foundation ETS, dedica una settimana alla sensibilizzazione e alla prevenzione delle patologie cardiovascolari con oltre 300 visite e screening cardiologici gratuiti disponibili presso alcuni ospedali del Gruppo, tra cui l’Istituto di Cura Città di Pavia (nella foto di Claudia Trentani). E’ possibile procedere con le prenotazioni collegandosi al seguente link: https://www.grupposandonato.it/news/2025/settembre/settimana-cuore-gsd
Le visite saranno disponibili a partire da mercoledì 24 settembre fino a venerdì 3 ottobre. Tra i principali motivi di decesso a livello globale, le malattie cardiovascolari rappresentano la prima causa di ricovero ospedaliero e di mortalità, con oltre 17 milioni di decessi ogni anno. Si tratta di patologie spesso silenziose ma altamente impattanti, che possono colpire soggetti di tutte le età. Il Gruppo San Donato promuove la Settimana del Cuore con iniziative dedicate a sensibilizzare i cittadini sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce. Attraverso visite specialistiche gratuite e incontri informativi con medici ed esperti, l’obiettivo è diffondere una maggiore consapevolezza sul ruolo fondamentale che uno stile di vita sano e regolari controlli della salute cardiovascolare giocano nella riduzione del rischio di eventi gravi, come infarti e ictus.
Da anni, la rete Cardiovascolare degli ospedali del Gruppo San Donato rappresenta un punto di riferimento d’eccellenza per la diagnosi, il trattamento e la gestione delle patologie cardiache, grazie a specialisti altamente qualificati e tecnologie di ultima generazione. Questo impegno si affianca al lavoro di GSD Foundation ETS, che promuove e sostiene la ricerca scientifica nell’ambito della salute del cuore, con particolare attenzione all’innovazione e alla umanizzazione delle cure.
L’impiego di nuove tecnologie avanzate quali la stampa 3D e gli ologrammi, consente ai medici di visualizzare con precisione la struttura del cuore e pianificare interventi sempre più efficaci e sicuri. Un impegno costante che unisce scienza, tecnologia e umanità per migliorare la qualità di vita dei pazienti e contribuire concretamente al progresso della cardiologia.






