I carabinieri di Vigevano (Pavia) hanno smantellato un’organizzazione criminale con base a Robbio (Pavia), in Lomellina, che gestiva un vasto giro internazionale di droga (tra cocaina, eroina ed hashish) nel Nord e nel Centro Italia. Cinque persone sono state arrestate: sono quattro magrebini e un italiano, di età compresa tra i 36 e i 22 anni, tutti domiciliati a Robbio (Pavia). Sono stati sequestrati 23 kg. di cocaina, 71mila euro in contanti, 5mila franchi svizzeri, diversi telefonini e 3 auto utilizzate per il trasporto della droga.
Il gruppo acquistava circa 30 kg. di cocaina alla settimana da corrieri internazionali, soprattutto provenienti dalla Francia. La droga veniva pagata a 27mila euro al kg. e rivenduta poi a 34mila euro al kg., con un guadagno di circa 350mila euro netti a settimana.
L’indagine, coordinata dalla Procura di Pavia, è scattata dopo il ritrovamenti di un kg. di cocaina abbandonato da alcuni uomini, tutti stranieri, su un’auto a noleggio. La cocaina fruttava incassi tra i 100mila e i 60mila euro al kg.
Secondo quanto è emerso dall’inchiesta, l’organizzazione riforniva acquirenti all’ingrosso di sostanze stupefacenti in Lombardia, Piemonte, Liguria, Veneto, Toscana e Abruzzo.