CorriPavia 2025, l’appuntamento domenica 12 ottobre

Si tornerà a correre anche la Half Marathon

Si tornerà a correre a Pavia la Half Marathon, su un percorso omologato e certificato Fidal di 21,097 km.: l’annuncio è stato dato venerdì 27 giugno, nella sala consiliare di Palazzo Mezzabarba, in occasione della presentazione della CorriPavia 2025, in programma domenica 12 ottobre. L’evento è ideato e organizzato da ASD Atletica 100 Torri Pavia sotto il patrocinio e con la collaborazione del Comune di Pavia.

Oltre alla mezza maratona, che vedrà al via alcuni tra i migliori atleti della specialità, saranno sempre presenti la prova non competitiva della 10 km., la Mini CorriPavia Family Run e la Mini CorriPavia Trofeo Scuole.

L’appuntamento è anche parte delle manifestazioni organizzate per la celebrazione del 500° anniversario della Battaglia di Pavia combattuta il 24 febbraio 1525 durante la guerra d’Italia del 1521-1526 tra l’esercito francese guidato personalmente dal re Francesco I e l’armata imperiale di Carlo V, e conclusasi con la vittoria dell’esercito dell’imperatore.

Anche quest’anno la CorriPavia accende i riflettori su importanti temi di salute. Iscrivendosi alla competizione, sarà infatti possibile decidere di fare una donazione al progetto “Sessualità e cancro: Parole che curano”, nato dalla collaborazione tra Fondazione Cnao (il Centro nazionale di adroterapia oncologica) e Mamanonmama Aps, insieme alle principali strutture ospedaliere di Pavia.