Parte a Pavia “Vicini D’Estate”: “Questa iniziativa nasce per garantire un sostegno alle persone anziane durante i mesi estivi”, ha spiegato l’assessore alle politiche sociali Francesco Brendolise.
“Il progetto – ha aggiunto Brendolise – vuole essere un appoggio verso gli anziani in difficoltà, un’opportunità per chi ha bisogno di aiuto: dal sostegno per fare la spesa alla semplice ma importante necessità di parlare e confrontarsi”.
Come spiegato, il progetto “Vicini d’Estate” vuole riorganizzare l’iniziativa già presente, con l’obiettivo di renderla più efficace; per ogni necessità è presente un numero unico, 0382 399 555, disponibile 24 ore su 24: “la risposta ad ogni chiamata è tempestiva, la centrale operativa, dopo aver ascoltato le richieste dell’anziano, smista la telefonata a seconda dei diversi bisogni”.
L’assessore Brendolise, insieme ai rappresentanti delle 26 associazioni che partecipano al progetto, ha infine ribadito l’importanza della cooperazione e del lavoro di squadra, determinante per offrire un’assistenza costante agli anziani: “Il nostro obiettivo – ha concluso – è garantire a tutti un’estate tranquilla”. (G.R.)