Sabato 14 giugno, dalle 15.30 a mezzanotte, i giardini del Castello Visconteo ospiteranno Festeenval, una giornata di laboratori, dibattiti e musica dal vivo ideata e realizzata da un gruppo di venti ragazze e ragazzi tra i 16 e i 18 anni. L’evento è il momento conclusivo di un percorso partecipativo condotto all’interno del progetto “Diffusamente Giovani”, promosso dal Comune di Pavia – Assessorato alle Politiche Giovanili – e finanziato da Regione Lombardia con il bando “La Lombardia è dei Giovani 2024”. Partner del progetto è Arci Pavia, che ha seguito tutte le fasi come supervisore e facilitatore. Dall’inizio dell’anno, i giovani partecipanti hanno lavorato insieme per progettare e costruire un evento a loro misura: con un budget di 8.000 euro, hanno discusso, deciso e organizzato ogni aspetto della giornata, scegliendo liberamente come impiegare le risorse a disposizione. Il risultato è un festival che racconta la loro visione di città: aperta, creativa, viva.
Ecco il programma di Festeenval:
Ore 15.30 – 21
Laboratori creativi: henné, graffiti, lavorazione dell’argilla, swap di vestiti
Dibattiti: temi di attualità discussi a partire da una prospettiva “Change my mind”: confronto aperto a partire da frasi controverse pescate a sorte
Ore 18.30 – 21
Live music con artisti emergenti
Ore 22 – Mezzanotte
DJ set techno, trap e commerciale
Durante tutta la giornata sarà attiva un’area chill, stand informativi e cibo.
Angela Gregorini, assessora alle Politiche Giovanili, ha commentato: “Grazie a tutti i ragazzi che hanno partecipato: so quanto è difficile oggi coinvolgere i giovani. Il fatto che loro si siano lasciati coinvolgere è un merito enorme. Grazie anche ad ARCI, per la proposta e per la conduzione. Come Comune abbiamo istituito la Consulta dei Giovani, che sta facendo un bellissimo lavoro. Ci teniamo che Pavia sia anche la città dei giovani: stiamo facendo un grande sforzo perché ci siano sempre più iniziative pensate per loro”.