“Plastic Free”, domenica 27 aprile la giornata di pulizia a Pavia

L'intervento è previsto nella zona del confluente

L’Associazione di volontariato “Plastic Free”, in occasione della Giornata Internazionale della Terra, è pronta ad organizzare eventi di sensibilizzazione e pulizia ambientale sul territorio; progetti con il fine diretto di salvaguardare il pianeta dall’inquinamento da plastica. Il legame tra l’associazione e la città di Pavia è molto forte: dal 2021 infatti agisce in stretta collaborazione con il Comune, con il quale ha anche siglato un protocollo d’intesa.

“Penso che l’attività di ‘Plastic Free’ riesca a coinvolgere molte persone – ha dichiarato l’assessore all’ambiente, Lorenzo Goppa -: l’esempio positivo avvicina tanti cittadini a queste iniziative. Per tale motivo è importante che sia sempre attivo sul territorio questo insieme di valori”.

Domenica 27 aprile, alle 11.30, nella zona del confluente del Naviglio in Ticino, in Viale Venezia, è previsto un evento di sensibilizzazione sulla pulizia, organizzato da “Plastic Free” con la collaborazione del Rotaract Pavia, dell’Università di Pavia, ESN ST.E.P. Pavia e AIESEC Pavia e con il patrocinio del Comune.

Prima dell’inizio ufficiale, ci sarà un momento di sensibilizzazione e formazione sul tema dell’inquinamento da plastica da parte dei soci del Rotaract Pavia: subito dopo scatterà la pulizia dell’ambiente.

L’evento si svolgerà in contemporanea con Viterbo, con i corrispondenti referenti di “Plastic Free” e del Rotaract Viterbo; durante la giornata ci sarà una “”gara” legata alla raccolta dei rifiuti sul territorio. (G.R.)