Teatro Fraschini di Pavia: al via spettacoli e film per ragazzi e famiglie

La proposta ha come scopo di veicolare messaggi importanti come il contrasto al bullismo, la pace e la condivisione

Cinque spettacoli teatrali e quattro film indirizzati a bambini, ragazzi e famiglie e che verranno proposti al cinema-teatro Politeama di Pavia il sabato pomeriggio, dalle ore 15.30. E’ la proposta presentata nella mattinata di venerdì 14 ottobre alla stampa nel ridotto del Teatro Fraschini dal sindaco Mario Fabrizio Fracassi e dal direttore Francesco Nardelli, alla presenza del consigliere d’amministrazione di Fondazione Banca del Monte di Lombardia Ferdinando Crovace e all’assessore all’istruzione del comune Alessandro Cantoni: “Lo scopo di questa rassegna è quello di avvicinare nuovamente le famiglie al teatro e al cinema ma anche di creare un clima di pace e condivisione affrontando temi delicati come il contrasto alla paura e al bullismo – ha detto il sindaco Fracassi -. Vorremmo tornare a vedere una comunità che comincia di nuovo a stare insieme. Anche per questo il prezzo è davvero accessibile: 5 Euro l’ingresso per gli adulti e 3 Euro per bambini e ragazzi”. “Recuperare il senso di comunità che si è perso in questi anni è importante – ha sottolineato il direttore Nardelli -: la scelta dei titoli va in questo senso, insieme alla volontà di trasmettere valori in semplicità, essenzialità e contenuti, caratteristiche tipiche degli spettacoli, mai banali, che si rivolgono alle famiglie”.
Si comincia con il teatro sabato 5 novembre con “A pesca di emozioni” (regia Dadde Visconti, dai 3 anni in su) e si prosegue con “Hansel und Gretel” il 26 novembre, “Renart – processo ad una volpe” il 21 gennaio 2023, “Bù” in programmazione per l’11 febbraio e “Costruttore di Storie” del 18 marzo.
Per quanto riguarda il cinema, sabato 10 dicembre ci sarà “Principi e principesse”, sabato 14 gennaio “Il ragazzo e la tigre”, il 25 febbraio “Il piccolo Nicolas – Cosa stiamo aspettando per essere felici?” e sabato 11 marzo “Ernest e Celestine – l’avventura delle note proibite”.

E sul filo rosso di fantasia e immaginazione è stato rivelato anche lo spettacolo di San Silvestro pensato per tutta la famiglia: alle ore 22 di sabato 31 dicembre andrà in scena “La fabbrica dei sogni”, musical che sposa il mondo fantastico dei personaggi dei cartoni animati con la musica.