“il Ticino” nelle parrocchie della Diocesi di Pavia e nelle edicole di tutta la provincia

Sul settimanale un inserto speciale di 11 pagine dedicato alla Cattedrale di Pavia a 10 anni dalla riapertura

Il numero de “il Ticino” nelle parrocchie della Diocesi di Pavia e nelle edicole di tutta la provincia da venerdì 14 ottobre è davvero speciale e da non perdere: 40 pagine ricche di notizie e immagini, tutte a colori, e uno speciale di 11 pagine dedicato alla Cattedrale di Pavia, a 10 anni dalla riapertura, con interviste e ricordi su uno storico evento. Nell’inserto trovate le interviste ai Vescovi Corrado Sanguineti e Giovanni Giudici, a Franco Mocchi, presidente della Fabbriceria della Cattedrale, al sindaco Mario Fabrizio Fracassi e all’onorevole Alessandro Cattaneo (sindaco di Pavia nel 2012, l’anno della riapertura del Duomo), un servizio curato da Giovanni Giovannetti sulla storia della Cattedrale legata a grandi personaggi come Leonardo e Bramante, l’intervista a don Gian Pietro Maggi, parroco della Cattedrale, e un articolo che annuncia le visite organizzate dal FAI in Duomo sabato 15 e domenica 16 ottobre.

L’editoriale, firmato da don Michele Mosa, è titolato “E’ ora di tagliare quella siepe”.

Inaugurato il nuovo Anno Pastorale della Diocesi di Pavia con gli interventi del Vescovo Corrado e Mons. Erio Castellucci, Arcivescovo di Modena e Carpi e Referente Nazionale per il Cammino Sinodale: su “il Ticino” di questa settimana due pagine con le riflessioni proposte nell’incontro svoltosi in Cattedrale.

L’abbraccio della comunità di Gerenzago al  Vescovo Corrado: iniziata la visita pastorale che comprende Inverno, Monteleone e Villanterio.

Nella chiesa di San Luca si è svolta la veglia in memoria delle vittime delle migrazioni, organizzata dalla Caritas diocesana con toccanti testimonianze.

Venerdì 21 ottobre il debutto della Scuola di Cittadinanza e Partecipazione della Diocesi di Pavia: “Dai sussidi alla sussidiarietà”.

I vecchi fucini di Pavia vicini a Mons. Gianfranco Poma in occasione dei suoi 60 anni di sacerdozio.

Ricerca, formazione, dialogo con la società: i grandi progetti dell’Università di Pavia per il nuovo Anno Accademico inaugurato al Teatro Fraschini.

Pavia, il “Premio Ghislieri 2022” assegnato a Thea Sommerschield e Alberto Vecchio.

Caro-bollette, l’allarme di Cerliani (Assolombarda); l’appello di Anaci (l’Associazione degli amministratori di condominio) al Comune di Pavia, “uniti nell’emergenza”.

Venerdì 28 ottobre a San Leonardo il concerto per celebrare il “ritorno” dell’organo Amati – Mentasti.

Sabato 15 ottobre la Giornata Nazionale dell’Ordine di Malta: a Pavia, dalle 9 alle 19, sarà allestito un punto informativo in via XX Settembre angolo Corso Cavour.

“Vota il tuo Volontario”, prosegue il concorso de “il Ticino”.

Completano questo numero de “il Ticino” altre notizie dalle comunità parrocchiali della Diocesi di Pavia, l’attualità e gli appuntamenti, le notizie dal territorio, le rubriche, la pagina dedicata a Papa Francesco, lo sport e i servizi utili.