Una masterclass con un artista e docente di fama internazionale. E’ quella che il Conservatorio di Musica “Franco Vittadini” di Pavia organizza da oggi a mercoledì 5 novembre e che vedrà protagonista il maestro Joaquín Gericó (nella foto), flautista e docente di fama internazionale. L’iniziativa, organizzata nel progetto Erasmus+, si inserisce nel quadro delle attività di cooperazione e scambio culturale promosse dal Conservatorio Vittadini, volte a favorire il confronto artistico e didattico tra studenti e docenti di diverse realtà europee.
Joaquín Gericó, nato a Valencia, ha studiato flauto al Conservatorio di Musica della sua città, perfezionandosi successivamente a Madrid, in Francia e in Inghilterra.
Vincitore nel 1982 del concorso per flautista presso l’Orchestra Sinfonica delle Asturie, nel 1986 ottiene la cattedra di flauto traverso presso il Ministero dell’Istruzione e della Scienza spagnolo. Ha insegnato nei Conservatori di Salamanca e Madrid, e attualmente è professore di flauto presso il Conservatorio “Joaquín Rodrigo” di Valencia. Come interprete, si è esibito con le più importanti orchestre sinfoniche spagnole – tra cui quelle di Bilbao, Valencia, Gran Canaria e l’Orchestra Nazionale di Spagna – e ha inciso per RNE, Radio Euskadi e per l’etichetta Píccolo, contribuendo alla valorizzazione del repertorio flautistico spagnolo dell’Ottocento. Autore di importanti contributi alla didattica dello strumento, il M° Gericó è anche compositore e direttore d’orchestra. È Vicepresidente e Rettore dell’Illustrissima Accademia di Musica Valenciana, e nel 2008 è stato premiato come miglior direttore al Prague Wind Orchestra Festival.
Durante la masterclass, il maestro Joaquín Gericó guiderà gli studenti in un percorso dedicato al perfezionamento della tecnica flautistica, del suono e dell’articolazione, approfondendo al contempo l’interpretazione del repertorio classico e moderno e gli aspetti espressivi propri della scuola flautistica europea.
La professoressa Paola Fre, referente del progetto, dichiara: «Siamo felici di poter ospitare al Conservatorio “Franco Vittadini” un artista e docente del calibro del Maestro Joaquín Gericó. La sua presenza rappresenta un’importante occasione di confronto internazionale per i nostri studenti, che potranno approfondire non solo gli aspetti tecnici e interpretativi dello strumento, ma anche la sensibilità musicale e la tradizione flautistica spagnola ed europea.
Questa masterclass si inserisce perfettamente nello spirito del Programma Erasmus+, che promuove la collaborazione tra istituzioni e la crescita culturale reciproca. Iniziative come questa rafforzano il dialogo tra scuole e docenti, offrendo ai giovani musicisti esperienze formative di alto livello e una prospettiva più ampia sulla professione artistica.»
La masterclass è rivolta agli studenti di flauto del Conservatorio di Musica “Franco Vittadini” di Pavia, del Conservatorio di Musica di Cremona, del Conservatorio di Musica di Gallarate e del Politecnico delle Arti di Bergamo. Sono ammessi come uditori anche gli studenti dei suddetti istituti e del Liceo Musicale “A. Cairoli” di Pavia. La partecipazione è gratuita per tutti gli studenti appartenenti agli enti sopra elencati. Al termine della masterclass sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
Per iscriversi è necessario inviare la propria candidatura all’indirizzo: masterclass.vittadini@conspv.it






