Comunicato del Vescovo Corrado Sanguineti alla Diocesi di Pavia

Il Card. Pizzaballa non potrà essere presente a Pavia per le celebrazioni di S. Agostino, causa l'aggravarsi della situazione a Gaza e in Cisgiordania; confermato l'incontro di mercoledì 27 agosto alle 21 in Carmine, il dialogo con lui si terrà in diretta streaming

“A seguito dell’aggravarsi della situazione a Gaza e in Cisgiordania, con gravi ricadute sulle comunità cristiane presenti nei territori dell’Autonomia Palestinese, il cardinale Pierbattista Pizzaballa (nella foto), patriarca latino dí Gerusalemme, mi ha comunicato che con grande dispiacere non potrà essere presente a Pavia per le celebrazioni di Sant’Agostino.
Tuttavia, la sera di mercoledì 27 avrà comunque luogo l’incontro alle 21.00 nella chiesa di Santa Maria del Carmine in Pavia e il cardinale dialogherà con noi attraverso una comunicazione in diretta streaming via video.
Giovedì 28, solennità di Sant’Agostino, la concelebrazione delle ore 18.30 nella basilica di San Pietro in Ciel d’Oro sarà presieduta da Sua Eccellenza Mons. Francesco Moraglia, patriarca di Venezia, città che nei secoli è stata un ponte verso l’Oriente.
Ringrazio di cuore il patriarca di Venezia per aver accolto l’invito che gli ho rivolto in nome della stima e dell’amicizia che ci legano da anni.
La forzata assenza del cardinale Pizzaballa che speriamo di poter accogliere in un’altra occasione, in tempi meno travagliati per la sua Chiesa e le notizie preoccupanti delle sofferenze che coinvolgono il popolo palestinese, mietendo vittime innocenti tra la popolazione, mentre prosegue il dramma degli ostaggi israeliani in mano ad Hamas, ci spingono ancora di più a pregare il Signore per la pace in queste terre deturpate e ferite, come per le altre situazioni di conflitto e di violenza in Europa e nel mondo, e a non far mancare nei prossimi giorni il nostro sostegno alla raccolta promossa per Gaza e per le comunità della Terra Santa.
Fin da ora ringrazio le numerose persone, associazioni e comunità che hanno già fatto pervenire il loro contributo alla Caritas diocesana e chiedo alle parrocchie che hanno raccolto le offerte durante le messe domenicali di versare il frutto della loro carità con un bonifico sul conto indicato della Caritas entro mercoledì prossimo.
Maria Regina della pace prega per noi!
Pavia, 25 agosto 2025
                                   + Corrado vescovo
(Foto Agensir)