Pavia, riparte l’attività del Laboratorio di Brera al S. Matteo

L’iniziativa è dedicata alla realizzazione di progetti artistici collettivi

È ripartita l’attività del Laboratorio di Brera al San Matteo di Pavia, un’iniziativa dedicata alla realizzazione di progetti artistici collettivi, aperta a pazienti, caregiver, operatori sanitari e dipendenti. Un’opportunità per esprimersi attraverso l’arte e promuovere il benessere psicofisico grazie a momenti di creatività condivisa. Il Policlinico, impegnato nel supporto del benessere psicofisico attraverso espressioni artistiche di varia natura, ha rinnovato, per i prossimi tre anni, la convenzione con l’Accademia di Belle Arti di Brera. Questa collaborazione conferma una proficua partnership già attiva in passato, con l’obiettivo di integrare l’arte come strumento terapeutico e di aggregazione.

Da questa sinergia nascono due proposte di laboratori.

“Divenire”, il laboratorio di terapeutica artistica ideato e curato da Nicole Carbone, studentessa dell’Accademia di Belle Arti di Brera, si focalizza sulla tecnica del Quilling, un’antica arte che utilizza sottili strisce di carta arrotolate per creare opere tridimensionali; un’attività che stimola la manualità, la concentrazione e la condivisione. Il laboratorio si svolge ogni giovedì, dalle 15.30 alle 17.30, presso il piano terra del Padiglione 6 (ex oculistica) del San Matteo, che mette a disposizione uno spazio atelier dedicato alla realizzazione delle opere. Tutti sono invitati a partecipare a questo percorso creativo e terapeutico, per dare forma, insieme, a un’Opera collettiva e vivere l’esperienza del “Divenire” attraverso l’arte.

Il secondo progetto, ideato e curato da Anna Riva, studentessa dell’Accademia di Belle Arti di Brera, è il “Laboratorio tessile”, un percorso creativo e terapeutico intitolato “Creiamo un arazzo insieme”, dedicato alla realizzazione collettiva di un arazzo. Questo laboratorio, aperto a tutti, si svolge il lunedì mattina, dalle 9.30 alle 12.30, presso il piano terra del Padiglione 6 (ex oculistica) del San Matteo.