E’ stata firmata oggi, martedì 8 luglio, a Pavia la convenzione urbanistica tra il Comune e Redo Sgr (Società benefit del progetto UnaPavia) per la realizzazione del progetto di recupero dell’area ex Neca, uno dei principali poli industriali dismessi della città. “E’ una bella notizia per Pavia e tutti i cittadini – ha sottolineato il sindaco Michele Lissia -. Stiamo parlando di un’area di oltre 78mila metri quadrati, a ridosso della stazione e vicina alle strade che collegano al Policlinico San Matteo e alle altre strutture ospedaliere d’eccellenza. A poche centinaia di metri sorgeranno il nuovo campus dello Iuss, la Scuola universitaria superiore, e sarà oggetto di un intervento di rigenerazione urbana anche l’ex Arsenale. Per la città sarà una grande opportunità per diventare ancora più attrattiva, e non soltanto un luogo di transito per i giovani che vengono qui a studiare”.
Nell’area ex Neca sorgeranno un nuovo campus universitario convenzionato per 500 studenti fuori sede su una superficie di 10mila metri quadrati, aree verdi, residenze, social housing, strutture per commercio e servizi, un albergo, piste ciclo-pedonali collegate con il centro storico. E’ previsto anche un parcheggio pubblico vicino alla stazione: saranno circa 300 i posti-auto a disposizione. La Fondazione del Monte di Lombardia, proprietaria (attraverso la società strumentale Isan) dell’area, si è affidata a Redo Sgr per la valorizzazione e trasformazione dell’ex Neca.
“Abbiamo deciso di investire su Pavia per le caratteristiche della città e le sue potenzialità, con la presenza di tanti studenti universitari e centri riconosciuti del sapere e della sanità”, hanno spiegato Carlo Cerami e Fabio Carlozzo, presidente e amministratore delegato di Redo Sgr.
(Nella foto, da sinistra, Fabio Carlozzo, Carlo Cerami e il sindaco Michele Lissia)
SUL PROFILO INSTAGRAM DE “IL TICINO” POTETE VEDERE UN PASSAGGIO DELL’INTERVENTO DEL SINDACO MICHELE LISSIA