Il Policlinico San Matteo di Pavia ha deciso di adottare “InfoPS,” una piattaforma digitale innovativa pensata per accompagnatori e familiari dei pazienti che accedono al pronto soccorso. Il servizio consente di monitorare in tempo reale, anche da remoto, il percorso sanitario dei propri cari all’interno dell’area di emergenza-urgenza.
“L’attesa in pronto soccorso è spesso vissuta con apprensione da parte dei familiari – sottolinea una nota dell’ospedale -, soprattutto quando non è possibile ricevere aggiornamenti diretti; questo vale sia per chi si trova nelle aree esterne agli ambulatori, sia per chi è costretto ad attendere notizie da casa. Con ‘InfoPS’, il San Matteo offre un canale di comunicazione trasparente e costante, che consente di seguire, passo dopo passo, le attività sanitarie in corso e lo stato di avanzamento dei trattamenti”.
Il servizio è disponibile al link https://infops.smatteo.pv.it, accessibile da qualsiasi dispositivo (smartphone, tablet o computer). Per accedere, vanno inseriti il codice fiscale del paziente e il numero che viene rilasciato al momento dell’accettazione al pronto soccorso. Attraverso la piattaforma è possibile visualizzare in tempo reale le attività richieste ed eseguite: esami, visite, trattamenti. Inoltre, consente di consultare lo stato di affollamento del pronto soccorso. I dati sono aggiornati costantemente, permettendo di sapere se il paziente è in attesa, in trattamento o se sono in corso procedure diagnostiche.
“Con questo servizio vogliamo mettere a disposizione di familiari e accompagnatori dei nostri pazienti uno strumento che favorisce l’interazione e la comunicazione – commenta Vincenzo Petronella, direttore generale del San Matteo –. La nuova piattaforma, che non sostituisce il colloquio con il personale medico, rappresenta un passo importante verso l’innovazione e la trasparenza”.