Oggi, mercoledì 21 maggio, è stata inaugurata a Pavia la nuova sede dei Servizi al Lavoro e delle Aree Sociali di Apolf, riqualificata grazie al progetto “Facciamo Spazio al Lavoro”, sostenuto dalla Fondazione Cariplo nell’ambito degli Emblematici Provinciali. Il progetto, realizzato in partnership con Marta Cooperativa Sociale Onlus, promuove l’inclusione lavorativa di giovani e adulti in condizioni di fragilità, attraverso percorsi personalizzati e attività coordinate in rete. “Con questa nuova sede – ha dichiarato il direttore Pierina Bianco – abbiamo unificato i servizi delle aree Lavoro e Sociale di Apolf in un unico spazio, più funzionale e accessibile. Questo ci permette di migliorare l’accoglienza, l’organizzazione e il supporto a chi cerca un’opportunità professionale, compresi i percorsi per persone con disabilità”. Anche la presidente Elena Maga ha sottolineato l’importanza dell’intervento: “La ristrutturazione della ‘casetta del custode’ consente di potenziare i servizi rivolti ai giovani e agli adulti, accompagnandoli nella formazione, nella ricerca e nel mantenimento del lavoro. È un passo importante che si affianca anche al lavoro che Apolf svolge nel carcere”. Un progetto che unisce spazi rinnovati, formazione e inclusione sociale per costruire nuove opportunità. (L.R.)
(Nella foto il taglio del nastro: da sinistra l’assessore comunale Francesco Brendolise, Elena Maga, presidente di Apolf, e la consigliera provinciale Paola Petrucchi)
SUL PROFILO INSTAGRAM DE “IL TICINO” POTETE VEDERE LE INTERVISTE A PIERINA BIANCO ED ELENA MAGA, DIRETTORE E PRESIDENTE DI APOLF PAVIA