“Maggio Borgarellese”, mercatino del ri-uso e tanti eventi per giovani e famiglie

Nel prossimo fine settimana sono previsti due importanti appuntamenti.

Tante iniziative a Villa Mezzabarba e nel centro di Borgarello. E’ uffialmente iniziato il “Maggio Borgarellese” che si arricchirà di molti eventi tra musica, arte, buon cibo ed economia circolare.

Nel prossimo fine settimana sono previsti due importanti appuntamenti. Il primo “Le Vie dei Casari” previsto dal 10 maggio e il giorno successivo all’interno della Villa Mezzabarba. Le “Vie dei Casari – Piccoli Caseifici Grandi Formaggi” è realizzata con il patrocinio della Provincia di Pavia e del Comune di Borgarello. Questa manifestazione celebra le piccole filiere lattiero-casearie dell’Arco Alpino offrendo la possibilità di esplorare e degustare ben 70 formaggi selezionati da ONAF, l’Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggi. L’evento ospiterà banchi d’assaggio di vini, birre artigianali e sakè, proposti da FISAR Pavia, UnionBirrai e Sake Sommelier Association Italiana, che faranno scoprire abbinamenti curiosi e inediti. Non mancheranno momenti di approfondimento, grazie alla partecipazione di relatori provenienti da associazioni di settore, consorzi e università, che affronteranno tematiche legate all’agricoltura di montagna, alla sostenibilità ambientale e alle storie di produzione “controcorrente”. L’ingresso per l’assaggio di formaggi prevede un biglietto di 25 euro in prevendita. Gli incontri e il film sono a ingresso libero e gratuito.

Questo imperdibile appuntamento avrà come cornice suggestiva la Villa Mezzabarba e come contorno altrettanto imperdibile, sempre nel centro di Borgarello, del Mercatino del Ri-uso previsto domenica 11 maggio dalle ore 9:30. Grande attesa e grande successo di iscrizioni per il Mercato del riuso che ritorna a Borgarello con oltre 90 bancarelle previste tra cui anche quelle di carattere sociale e di solidarietà. E’ prevista anche la vendite delle azalee in favore dell’AIRC . Da segnalare anche la postazione di Repair Café simbolo dell’economia circolare dove si può aggiustare tutto ormai punto fermo anche a Borgarello dove la loro presenza è prevista due volte al mese. Il mercatino è organizzato da volontari civici, dal Comitato Villa in Comune e con il patrocinio del Comune di Borgarello.

Per info: mercariusoborga@gmail.com   tel. 351. 6551501