Il Premio Internazionale di Architettura Sacra ‘Costantino Ruggeri’ a Mauro Serafin e Francesco Da Ros ed a Dmitri Lisii

La cerimonia si è svolta al Broletto di Pavia, riconoscimenti anche alle scuole Volta e Baratta

Una mattinata all’insegna della progettazione di edifici sacri ma anche dell’importanza dell’architettura e del design in ambito cittadino e metropolitano. Martedì 12 dicembre si è tenuta la premiazione dei partecipanti al Premio Internazionale di Architettura Sacra “Costantino Ruggeri” e al Premio Scuole Secondarie Architettura e Design nella sala Conferenze di Palazzo Broletto in piazza della Vittoria a Pavia.
A ricevere il premio sono stati Mauro Serafin e Francesco Da Ros con il loro progetto di tesi meritevole di menzione e discusso nell’Università IUAV di Venezia con il loro relatore, il professor Pierantonio Val e con il liturgista don Mirco Miotto come correlatore; premiato anche Dmitri Lisii con il suo progetto di un centro di spiritualità ortodossa in corso di Porta Ticinese a Milano, progetto di tesi discusso al Politecnico di Milano con relatore il professor Giancarlo Floridi. Durante la cerimonia si è svolta anche la presentazione dl Premio Scuole Secondarie Architettura e Design e la conseguente premiazione degli studenti vincitori: a ricevere il riconoscimento sono stati Ana Filipeanu per la sezione Licei Artistici a tema Iconostasi; Alessandro Barbetta per la sezione Licei Artistici a tema Choros e Kiot; Nicole Correa Cruz, Greta Cucchi e Aurora Villa per la sezione CAT a tema riqualificazione energetica e accessibilità. Gli studenti sono delle scuole Volta di Pavia e Baratta di Voghera.