“Festival dei Diritti”, al via giovedì 9 novembre a Pavia con “Bigger than us”

Il documentario verrà proiettato alle 20.30 al Cinema Politeama

Motori caldi sul nastro di partenza per l’edizione 2023 del “Festival dei Diritti” che quest’anno ha come filo conduttore il tema “Si può fare”: l’inaugurazione è in programma per giovedì 9 novembre alle ore 20.30 presso il Cinema Politeama con la proiezione del documentario “Bigger than us” per quanto riguarda gli eventi di Pavia. Il Festival, infatti, è curato e promosso dal CSV Lombardia Sud ETS e si svolgerà anche nelle altre città della Lombardia, oltre che in diverse zone della provincia di Pavia.
“Bigger than us – Un mondo insieme” è una pellicola di Flore Vasseur (95 min. – 2021), presentata al Festival di Cannes nella sezione speciale Cinema for the Climate nel 2021. La storia parte dalla protagonista, Melati, che da Bali in tenerissima età ha iniziato a combattere per l’abolizione delle buste e imballaggi in plastica. Un documentario che ci ricorda che è a partire dal luogo in cui viviamo che si possono iniziare a mutare le condizioni globali dell’esistenza e che la salvezza ormai deve obbligatoriamente passare per la costruzione di una rete comunitaria.
A Pavia presentano la serata Camilla Chieppi, Sara Silletti e Nicolò Trullu, studenti in “Scritture e progetti per le arti visive e performative”, Laurea Magistrale, Università di Pavia, con la direzione di Officine Creative, responsabile Prof. Filippo Ticozzi.
L’evento è organizzato da CSV Lombardia Sud ETS, Officine Creative dell’Università di Pavia, in collaborazione con OSA Office for Sustainable Actions dell’Università di Pavia e Fondazione Teatro Fraschini.
Qui la notizia con maggiori dettagli e con il trailer del film: https://festivaldeidiritti.org/events/rassegna-si-puo-fare-bigger-than-us-un-mondo-insieme/