“Senologia al centro”, un successo l’iniziativa di prevenzione di LILT Pavia con la clinica mobile in piazza del Municipio

Sono state in tutto 87 le donne che si sono sottoposte ad una visita preventiva al seno nell’ambito dell’iniziativa “Senologia al centro”, coordinata dalla sezione provinciale della LILT (la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) e promossa da Supernova in qualità di partnership sulla salute vista come bene comune.
I dati relativi a “Senologia al centro” sono stati resi noti nella tarda mattinata di lunedì 23 ottobre durante un’apposita conferenza stampa conclusiva che ha riguardato proprio l’iniziativa di prevenzione svoltasi il 6,7 e 8 ottobre con una clinica mobile in piazza del Municipio a Pavia: un momento importante durante il quale le cittadine pavesi hanno avuto modo di beneficiare di visite di prevenzione del tumore al seno. Supernova con Despe, il gruppo Gnodi, il Comune di Pavia e la LILT Pavia hanno fatto squadra per creare un importante momento volto all’informazione e alla sensibilizzazione sulla prevenzione. I medici della LILT hanno realizzato visite, esami ecografici e mammografici. Durante la conferenza stampa di conclusione delle tre giornate la LILT ha fornito dati e informazioni. In particolare, la Presidente Maria Rosaria Blago ha spiegato: “La Lega Tumori di Pavia è davvero molto soddisfatta per come si è svolto l’evento “Senologia la Centro” nell’arco di tutti e tre i giorni nei quali si è articolata l’iniziativa. Le donne che hanno prenotato sono state 75, di cui solo 9 non si sono presentate: il primo giorno (6 di ottobre) sono state sottoposte a visita senologica 39 donne; il giorno 7 ottobre hanno effettuato un’ ecografia mammaria 17 donne; nei giorni 7 e 8 ottobre le donne sottoposte a mammografia sono state 31. Questo ha generato un totale di 87 donne che hanno usufruito delle prestazioni gratuite. Il bilancio finale, quindi, è molto soddisfacente”.
Alla conferenza stampa hanno preso parte anche l’assessore ai Servizi Sociali del Comune Anna Zucconi, il consigliere provinciale Maria Pia Taraso e la dottoressa Irene Mesisca del gruppo Gnodi.