“Sabato d’autore al Piccolo Chiostro” è la nuova rassegna musicale che caratterizzerà le attività culturali del Piccolo Chiostro di San Mauro a Pavia da ottobre 2023 a gennaio 2024. Sono previste quattro serate organizzate in collaborazione con la band “Rimmel e altre storie” e vedrà protagoniste quattro formazioni musicali che proporranno differenti sfaccettature e punti di osservazione della musica d’autore italiana. Tutte le serate si svolgeranno all’insegna della solidarietà e della condivisione d’intenti: i proventi dell’ingresso – ad offerta libera – saranno destinati ad iniziative della Parrocchia SS. Salvatore in favore e aiuto a persone e famiglie in difficoltà.
Ad inaugurare “Sabato d’autore al Piccolo Chiostro”, sabato 21 ottobre, sarà la band “Urbana Motus”, con lo spettacolo “Canzoni dalla città”, omaggio alla città di Milano con brani inediti scritti dal leader della band Massimo Zambianchi e che raccontano storie di vita metropolitana.
Sabato 11 novembre sarà la volta del trio acustico “Musica Tre” che porterà in scena lo spettacolo “Sol La Si Donna”. Cristina Minnone, cantante e leader del trio, condurrà gli spettatori in un viaggio di brani dedicati all’universo femminile e di canzoni portate al successo da grandi artiste italiane.
Sabato 2 dicembre, con il duo “Noi 2”, gli spettatori saranno coinvolti nelle storie musicali di due cantautori pavesi, Lorenzo Raffaldi e Stefano Spairani. Brani inediti e racconti di come sono nati saranno intervallati da alcune perle della musica italiana d’autore in uno spettacolo dal nome “Note meno note”.
Dopo la pausa natalizia a conclusione della rassegna, sabato 20 gennaio la band “Rimmel e altre storie” farà conoscere al pubblico gli aspetti più nascosti, segreti e caratterizzanti dei capolavori di Francesco De Gregori in uno spettacolo acustico dal titolo “Piccoli particolari”.