Roncaro, la “Camminata delle Madonnine” ha raggiunto anche la cascina Vialone

Domenica 1 Ottobre 2023 il gruppo di cammino di Roncaro, Le Ciaccole, riproponendo la camminata tradizionale delle Madonnine ha inserito nel consueto percorso verso Cura Carpignano, cascina Mensi, Barona, Calignano e Vivente, anche una nuova tappa: la cascina Vialone, per la presenza in loco di un antico oratorio dedicato a San Biagio, ricostruito in stile neoclassico nel 1847.
Il cammino lungo sentieri e stradine di campagna che conservano sui cigli cappellette ed edicole, testimoni di una antica devozione popolare alla Vergine Maria, è stato quindi quest’anno l’occasione per approfondire la conoscenza di un insediamento rurale che vanta una storia quasi millenaria.

I partecipanti alla visita hanno potuto ammirare la facciata della casa padronale o “villa rustica” che ospitava la famiglia nobile proprietaria in alcuni periodi dell’anno. Grazie alla calorosa accoglienza degli attuali proprietari è stato infatti possibile accedere al cortiletto riservato, attiguo al lato ovest della corte centrale. Grande lo stupore, la meraviglia di tutti di fronte alla bellezza del porticato quattrocentesco scandito da quattro archi sostenuti da eleganti colonne con capitelli a foglie d’acqua.
Interessante anche la visita alla chiesetta di San Biagio che conserva all’interno una pregevole tela al di sopra dell’altare, raffigurante la Vergine con il Bambino, San Biagio con paramenti vescovili e San Antonio inginocchiato.

Recitata una breve preghiera, il gruppo è ripartito, ha sostato in raccoglimento presso le Cappellette dedicate alla Madonna e ha concluso la lunga camminata con un pranzo conviviale nella sala della Pro Loco di Roncaro, gustando deliziose pietanze e l’immancabile dolce finale. Indimenticabile resterà la gentilezza, la generosità e la paziente disponibilità della Signora Milena Panigatti e del Figlio Stefano Lamberti a collaborare per l’organizzazione e buona riuscita della visita alla Cascina Vialone.