Itinerari dedicati a Sant’Agostino, proseguono gli appuntamenti a Pavia

Nuove date ed occasioni di scoperta dedicate alla presenza a Pavia di Sant’Agostino, in occasione dei 1300 anni dalla traslazione delle spoglie del Santo di Ippona in città. Nella mattinata di mercoledì 14 giugno si è svolta in Comune la conferenza stampa di presentazione dei nuovi itinerari organizzati dall’assessorato al Commercio e al Turismo in collaborazione con Ascom Pavia e con il sostegno della Fondazione Cariplo: dopo il successo degli appuntamenti del mese di maggio (“Ci sono stati una media di circa 35 partecipanti per itinerario, il numero giusto per poter effettuare le visite guidate”, ha commentato Andrea Cartolini di Ascom), il sindaco Fabrizio Fracassi e l’assessore al Commercio Roberta Marcone (alla presenza di padre Antonio Baldoni, Priore degli Agostiniani di Pavia e di don Gianluigi Corti del Comitato Pavia città di Sant’Agostino) hanno illustrato il nuovo calendario che prevede le date di domenica 27 agosto alle ore 15.30 con la visita alla Basilica di San Pietro in Ciel d’Oro in occasione della Settimana Agostiniana, visita che si ripeterà il giorno seguente, lunedì 28 agosto. Venerdì 1 settembre ci sarà un itinerario serale “Nella Pavia di Sant’Agostino” con un aperitivo-degustazione alle ore 19 presso l’Imbarcadero del Lungo Ticino Sforza 3, seguito alle ore 20.30 da una visita che toccherà San Pietro in ciel d’Oro, Università, Cattedrale e basilica di San Michele. Sabato 9 settembre sarà la volta della visita al Collegio Castiglioni-Brugnatelli, alla vicina chiesa di San Francesco e all’Università (dalle ore 15.30) ed infinesabato 16 settembre sarà possibile prendere parte all’itinerario Agostiniano partendo dalla Cattedrale e proseguendo a Santa Maria del Carmine e al Broletto. Per partecipare occorre prenotare con una email all’indirizzo paviasantagostino2023@gmail.com .
E’ sempre prevista una degustazione per ogni itinerario: i partecipanti riceveranno il passaporto su cui far apporre il timbro di avvenuto passaggio dagli esercizi commerciali per ogni itinerario percorso, una candela con bicchiere di vetro e logo e una confezione di riso Carnaroli. Inoltre, Autoguidovie ha emesso un biglietto speciale dedicato agli itinerari.
“Si tratta di creare un circuito di ricettività e accoglienza comprendendo anche il mondo del commercio pavese – hanno sottolineato Fracassi e Marcone -, ma anche di accendere una luce su Sant’Agostino e con lui sulle bellezze storiche e culturali della città”.
Per l’occasione, il ristorante Vita di Pavia ha anche creato una speciale torta basata su un’antica ricetta relativa al periodo di San’Agostino i cui ingredienti rimangono segreti ma che, ovviamente, vale la pena provare.