Il Festival del Carmine 2023 a Pavia tra Sant’Agostino, spettacoli, musica e cultura

Presentato il programma della rassegna giunta alla dodicesima edizione

Dodicesima edizione per il Festival del Carmine, rassegna di eventi musicali e di spettacolo che negli anni ha saputo farsi sempre più strada in città, diventando un evento estivo punto di riferimento per Pavia. Le novità del 2023 sono state presentate nella mattinata di martedì 6 giugno nella chiesa di Santa Maria del Carmine alla presenza del sindaco Mario Fabrizio Fracassi, del parroco don Daniele Baldi e di Claudio Cantoni della NonSoloSound Servizi che si occupa di tutto l’aspetto organizzativo della kermesse. Il filo rosso della manifestazione saranno i 1300 anni della traslazione del corpo di Sant’Agostino a Pavia, tema a cui i Madonnari dedicheranno le loro opere il 16 luglio, in via XX Settembre.

Nata come Luglio in Carmine e quasi come una scommessa, oggi il Festival raccoglie nomi e volti di artisti locali, ma strizza facilmente l’occhio anche al nazionale e quest’anno lo farà grazie all’arrivo a Pavia della band “The Sun” (miglior punk rock band italiana nel mondo nel 2004, racconteranno ai presenti la loro conversione con una narrazione indicata soprattutto per adolescenti e preadolescenti, venerdì 30 giugno ore 21.30) e con il Tributo a Mina e a Lucio Battisti curato dalla nota artista televisiva Luisa Corna con la band “Il nostro canto libero” (sabato 1 luglio).
Il Festival si aprirà alle ore 20 di venerdì 23 giugno in piazza del Carmine con la “cena sotto le stelle”. Una delle novità di quest’anno riguarda “Parlare per Sapere”, spin off particolare che affronta temi come genitorialità, lo sport e la disabilità, la cultura. Torneranno poi i Fio dla Nebia, gli Aloha, il Coro Giuseppe Verdi con il coro MusiCuMozart e l’Italia Academy Orchestra, i The Sixties con a musica anni ’60 e ’70, la Pavia Music Friends con i giovani talenti, Luca Bergamaschi con Maurizio Feninno e Paolino Boffi e il 29 luglio il tributo a Renato Zero.
Tutti gli eventi sono sul sito www.festivaldelcarmine.it e sono ad ingresso libero; il festival è stato reso possibile grazie a Regione Lombardia, Provincia e Comune di Pavia, alla camera di Commercio, alla Fondazione Banca del Monte di Lombardia e alla Fondazione Comunitaria della provincia di Pavia.