“Fanta-Scienza. Leggere il futuro”, ecco il gran finale a Pavia

L'iniziativa promossa dal Comune

Il progetto “Fanta-Scienza. Leggere il futuro”, promosso dal Comune di Pavia nell’ambito del Patto Locale per la Lettura e finanziato dal CEPELL – Centro per il libro e la lettura, istituto autonomo del Ministero della Cultura, sta per giungere alla sua conclusione. Il percorso è stato caratterizzato da numerose attività per promuovere in modo capillare ed innovativo l’amore per la lettura, in particolare tra i giovani.
Molteplici le attività svolte: laboratori di lettura e scrittura creativa, percorsi di lettura nelle scuole, l’attivazione di una biblioteca itinerante, un concorso di lettura rivolto ai più giovani, nonché numerose iniziative culturali e ricreative.

Il Comune di Pavia ha preparato un ricco programma di iniziative per la chiusura del progetto, che si tengono dal 6 al 14 maggio. Si parte sabato 6 maggio con la serata a ingresso libero “Across the universe – tra musica e parole” nel cortile del Broletto, che ospiterà brani di David Bowie, Pink Floyd e The Beatles interpretati da Matteo Callegari, Christian Draghi e Marco Prestini, oltre ad una selezione di letture interpretate dai partecipanti del corso di lettura espressiva “Comunicare attraverso le emozioni”.

Il programma proseguirà il weekend successivo con una tre giorni no stop. Il venerdì sera presso il suggestivo contesto del cortile del Broletto atterrerà l’Astro-biblio, la biblioteca itinerante che per l’occasione si trasformerà in un vero e proprio cinema, proiettando il film “Ready Player One” (2018) diretto da Steven Spielberg. La serata si concluderà con un momento di confronto curato dal critico cinematografico Roberto Lasagna. Sabato 13 maggio la location delle iniziative si sposterà al Castello Visconteo di Pavia, dove i cortili del Castello ospiteranno l’animazione ‘Missione Luna”: bambini e bambine, ragazzi e ragazze saranno i protagonisti di un vero e proprio viaggio spaziale alla scoperta della Luna. Sarà inoltre presentato il libro “Wormhole” di Umberto Guidoni, primo astronauta europeo a Visitare la Stazione Spaziale Internazionale e Donato Altomare, autore di fantascienza e vincitore nel 2001 e nel 2007 del Premio Urania.
Alle ore 18.30 si terrà la premiazione dei racconti finalisti del Concorso “Racconta il futuro” realizzato nell’ambito del progetto “FantaScienza. Leggere il Futuro” e rivolto a ragazzi e ragazze dai 14 ai 19 anni, a cui seguirà un momento conviviale. Gli eventi si concluderanno domenica 14 maggio in Santa Maria Gualtieri, dove faranno base i cosplayer a tema Star Wars dell’associazione culturale Galaxy, un appuntamento imperdibile per gli appassionati della più famosa saga di fantascienza e non solo.

(In foto, da sinistra: il vicesindaco Bobbio Pallavicini, Francesco Serafini della Biblioteca Civica e la dirigente Ivana Dello Iacono)