Giorno della Memoria: le iniziative a Pavia per non dimenticare

Gli incontri in programma venerdì 27 gennaio per tenere vivo il ricordo della tragedia della Shoah

Venerdì 27 gennaio sarà l’anniversario dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz in ricordo della Shoah, dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico.
Alle ore 9.15 verrà posata in piazza Italia (di fronte alla vecchia sede della Questura di Pavia) la pietra di inciampo in memoria di Egidio Casasanta, alla presenza del figlio Enzo. Casasanta era un agente di polizia di origini abruzzesi che riuscì a scampare al “campo della morte” di Dora dove il massacrante lavoro imposto ai deportati li uccideva per sfinimento. Casasanta è mancato a Pavia il 26 settembre 2018, è stato membro sia di ANED, l’Associazione Nazionale Ex Deportati Campi Nazisti, che di ANIOC, L´Associazione Nazionale Insigniti di Onorificenze Cavalleresche, che saranno presenti alla cerimonia di posa della pietra di inciampo.

Alle ore 10 nell’aula Magna del collegio Ghislieri di Pavia (piazza Ghislieri) si terrà la cerimonia ufficiale organizzata dal comune di Pavia. Ad aprire la giornata sarà il sindaco, Mario Fabrizio Fracassi, seguito dai saluti istituzionali del nuovo Prefetto Francesca De Carlini, del Presidente della Provincia di Pavia Giovanni Palli e del Presidente del Consiglio Comunale Nicola Niutta. Subito dopo ci sarà l’esecuzione di una serie di brani musicali a cura degli studenti del Liceo Musicale “Adelaide Cairoli” di Pavia e gli interventi di Guido Magenes (delegato Aned, Associazione nazionale ex deportati) e di Thomas Grecchi, presidente della Consulta Provinciale degli Studenti. L’orazione ufficiale sarà curata da Enzo Fiano, figlio di Nedo, unico sopravvissuto dei tredici componenti della famiglia ai campi di sterminio di Auschwitz e si intitolerà “Un figlio della Shoah: Enzo Fiano”.
Seguirà poi l’illustrazione della mostra temporanea “IN TRENO CON TERESIO” a cura del Rettore del Collegio Ghislieri Alessandro Maranesi e la consegna delle medaglie d’onore ai familiari dei deportati nei lager nazisti da parte del Prefetto di Pavia. Al termine della Cerimonia verrà inaugurata la mostra temporanea “IN TRENO CON TERESIO – I deportati del trasporto 81’ Bolzano – Flossemburg”.

Gli appuntamenti del Giorno della Memoria proseguono con il gruppo di volontari pavesi di “Terre des Hommes – Italia”, che in collaborazione con la Biblioteca Universitaria e il gruppo “Collezione teatrica Netsuke”, propone una lettura teatrale scenica con musica tratta dal romanzo di Matteo Corradini “Irma Kohn è stata qui” che si svolge sempre venerdì 27 gennaio alle 17, nel Salone Teresiano della Biblioteca Universitaria.