Pioggia di medaglie per l’ASD Centro Arti Marziali di Pavia

Sono state davvero tante le medaglie che i giovani atleti della ASD Centro Arti Marziali di Pavia hanno portato a casa nell’ultimo fine settimana del 26 e 27 novembre. Le prime gare si sono svolte a Roma: per quanto riguarda il settore Sanda (boxe cinese) gli allievi del maestro Idalmino Converso hanno conquistato 5 titoli italiani. La due giorni di gare è stata davvero intensa: presenti 250 atleti provenienti da tutta Italia che hanno preso parte ai campionati italiani di combattimento. Sul gradino più alto del podio sono saliti i piccoli combattenti della scuola del Maestro Converso (dai 7 ai 9 anni): Gaia Casto (7 anni, ha cominciato a soli 2 anni e mezzo ed è l’atleta più piccola della palestra pavese), Greta Casto, Matilde Bianco, Antonio Pagnotta e Matteo Scola hanno dato dimostrazione di buona padronanza sulla pedana del combattimento; il giorno successivo, domenica 27 novembre, Simone Canova (alla prima gara di combattimento, come i suoi compagni) ha portato a casa la medaglia d’argento con il titolo di vice-campione d’Italia.
Alle gare di Taekwondo hanno partecipato i componenti della squadra del maestro Tramaglino prendendo parte alla Royal Cup di Biella, insieme ad altri 600 atleti. I ragazzi hanno conquistato 20 medaglie su 22 atleti, il 90% dei riconoscimenti ricevuti è a quota rosa: oro per Mattia Bricca, argento per Jammel Greco, Liva Mesiti, Cassandra Giuda, Chloe Grandini, Veronica Aliano, Giorgia Pastore, Rachele Guida, Matteo Del Percio, Martina Di Palma; bronzo per Ela e Maria Cignoli, Arianna Mesiti, Andrea Sparano, Illia Maftano, Celicia Bienzi; Laura Violino, Claudio Kaja, Matilde Ramat e Sara Citarella.
Il taekwondo è un’arte marziale coreana e sport olimpico: a Pavia è presente dal 2004 presso la sede storica della ASD Arti Marziali di via Treves al palazzetto dello sport.