Il 26 novembre la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare

Anche Pavia aderisce all'iniziativa nazionale con 54 supermercati in provincia di cui 10 in città

Torna l’appuntamento con la possibilità di fare del bene: sabato 26 novembre sarà la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, momento dedicato alla raccolta e alla donazione di alimenti attraverso l’attività del Banco Alimentare, ente che collega numerosissime realtà associative che a loro volta ridistribuiscono ciò che è stato raccolto a famiglie e persone in difficoltà.
Anche Pavia aderisce all’iniziativa nazionale con 54 supermercati in provincia di cui 10 in città nei quali è possibile donare generi alimentari non freschi: “Si tratta di un gesto che fa bene al cuore – ha detto Carlo Grignani, referente per Pavia e provincia di Colletta e Banco Alimentare durante la conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa svoltasi in comune nella mattinata di giovedì 17 novembre alla presenza di Anna Zucconi, assessore ai Servizi Sociali (in foto) -. Raccogliamo generi alimentari come olio, pasta e riso, scatolame e alimenti per l’infanzia; quest’anno i nostri volontari indosseranno una pettorina arancione (gli anni scorsi era gialla) per segnalare la loro presenzae come sempre saranno posizionati agli ingressi dei supermercati a poca distanza dalle casse. I donatori riceveranno un segnalibro-gadget con un QR code che illustra tramite un racconto tutte le attività del Banco Alimentare”.
La redistribuzione degli alimenti raccolti avviene sempre tramite la rete di enti che aderisce al Banco: “Questo ci permette di mettere in pratica il principio della sussidiarietà – chiarisce ancora Grignani -. La collaborazione facilita il raggiungimento di obiettivi e risultati, come sempre per aiutare più persone possibili”.
Lo scorso anno sono state raccolte 43 tonnellate di alimenti grazie solo alla colletta e sono state consegnate 1800 tonnellate di generi a strutture convenzionate con il Banco nell’arco dell’anno 2021; sono state ben 14.816 le persone aiutate dagli enti convenzionati.