Turismo, uno stand di Pavia alla Fiera di Rimini dal 12 al 14 ottobre

La partecipazione all'evento promossa dal Comune e dalla Camera di Commercio

La Fiera TTG Travel Experience di Rimini, considerata dagli addetti ai lavori la manifestazione italiana di riferimento per la promozione del turismo mondiale nel nostro Paese, vedrà la partecipazione quest’anno (dal 12 al 14 ottobre) del Comune di Pavia in collaborazione con la Camera di Commercio. Sono attesi oltre mille buyer in arrivo da più di 60 diversi Paesi per comprare rotte e soggiorni verso destinazioni turistiche “classiche”, così come verso mete italiane inedite tutte da scoprire.
“La Fiera TTG richiama l’attenzione di operatori del settore su scala internazionale attivi per conto di enti turistici, strutture ricettive, tour operator, compagnie aeree, aziende di trasporti, agenzie di viaggio, imprese di servizi per il turismo, imprese dei settori marketing e promozione, informazione e accoglienza turistica – spiega l’assessore al Turismo e Commercio del Comune di Pavia, Roberta Marcone -. E’ in tale contesto che va inquadrata la presenza di uno stand della città di Pavia”.
All’iniziativa, che prevede un investimento di circa 40mila euro cofinanziati in pari misura da Comune e Camera di Commercio, parteciperanno alcune imprese del territorio, in qualità di espositori, per intercettare nuovi clienti e sviluppare nuove opportunità commerciali. Lo stand di Pavia sarà vicino a quello di Regione Lombardia.
La partecipazione alla “tre giorni” proseguirà a novembre a Pavia e in provincia mediante l’organizzazione di un “incoming” di operatori turistici provenienti dall’Europa accompagnato da sessioni di approfondimento con incontri “b2b”, educational tour e visite aziendali.
”Un territorio deve essere conosciuto per ciò che fa, ma soprattutto per quello che è – sottolinea Giovanni Merlino, commissario della Camera di Commercio -: Pavia e la sua provincia hanno grandi attrazioni artistiche, culturali, paesaggistiche e culinarie. A livello nazionale il turismo incide per circa il 10% sul PIL, nel nostro territorio siamo a circa il 3%. Troppo poco per non sfruttare una ricchezza ancora inespressa”.
(Nella foto, da sinistra, Giovanni Merlino, commissario della Camera di Commercio, il sindaco Mario Fabrizio Fracassi e l’assessore Roberta Marcone)