Torna “Domenica Bestiale”, una giornata dedicata a tutti gli animali

A Pavia sarà possibile partecipare a momenti ricreativi e di divertimento con i propri amici a quattro zampe

Quarto appuntamento per “Domenica Bestiale”, la manifestazione che riunisce i proprietari di animali e gli appassionati: domenica 2 ottobre l’evento, promosso dall’Assessorato al Commercio e attività produttive, Cultura, Turismo e Sport, Benessere e Tutela degli Animali del Comune di Pavia, si svolgerà presso l’Area Vul con lo scopo di promuovere la cura e la tutela degli animali; la giornata di festa si lega alla festività religiosa di san Francesco d’Assisi, patrono d’Italia e degli animali.

Consapevolezza, amore e rispetto

“‘Domenica Bestiale’ non ha mai subito stop a causa del Covid, la manifestazione (nata nel 2019) è stata sospesa solo nel 2020 a causa dell’esondazione del Ticino – ha sottolineato Roberta Marcone, Assessore al Commercio e Tutela degli Animali -. Ritorniamo quindi, dopo la riuscita e il gradimento dell’edizione dello scorso anno, a proporre un appuntamento caro ai pavesi che riunisce tanti partecipanti che condividono la passione per il mondo degli animali. Tantissimi i partecipanti proprietari di cani, ma i quattro zampe che condividono con noi un cammino sempre troppo breve di vita sono di tante specie diverse. Lo scopo del Comune e del mio assessorato, poi, è quello di promuovere iniziative orientate a creare consapevolezza diffusa del ruolo degli animali nella nostra società ed a promuovere una corretta condotta nei loro confronti, con particolare attenzione al deprecabile crimine dell’abbandono ed ai problemi di igiene e decoro urbano collegati a comportamenti incivili da parte di ancora troppi detentori di cani”.

La novità di quest’anno

All’area Vul sarà presente anche uno stand dell’amministrazione comunale approntato con il Dipartimento Veterinario di ATS Pavia: “Con loro promuoviamo diverse attività – spiega ancora Marcone -. Si tratta di interventi assistiti con gli animali e pet therapy, la gestione del canile sanitario, attività anti maltrattamento e anti abbandono, promozione della salute. Inoltre, c’è il progetto con di pet therapy alla Casa Circondariale Torre del Gallo che prevede anche un percorso di formazione per alcuni detenuti che diventeranno addestratori cinofili con tanto di patentino. In carcere abbiamo anche creato un mini-canile: l’interazione uomo-animale è fondamentale in questi casi e i detenuti che partecipano al progetto, al termine della pena, si portano a casa il loro cane, oltre che il patentino di addestratore”.
Il Dipartimento Veterinario offrirà anche il servizio di lettura del microchip per verificare la correttezza dei dati, ci saranno altri stand per l’addestramento, i cavalli, le pecore con i cani da pastore, il food e l’oggettistica, i vogatori e le società remiere che accompagneranno sul fiume. E’ bene ricordare, tra l’altro, che il comune offre un ristoro economico delle spese veterinarie per chi ha un reddito basso, basta presentare la richiesta agli appositi uffici.
In caso di maltempo la manifestazione “Domenica Bestiale” sarà sospesa.

Si.Ra.