“Sui passi della violenza”, a Pavia la mostra itinerante dell’UNAVI

L'esposizione curata dall'Unione Nazionale Vittime sarà presente nelle sale ex IAT di piazza Vittoria

Verrà inaugurata ufficialmente mercoledì 5 ottobre alle ore 11 la mostra itinerante “Sui passi della Violenza” organizzata dall’Unione Nazionale Vittime (UNAVI), associazione senza scopo di lucro che nasce per la difesa di vittime e loro famiglie sia dal punto di vista giuridico che emotivo. L’iniziativa, partita lo scorso maggio presso la sede di Regione Lombardia a Milano, prevede l’esposizione di 14 opere (come le stazioni della Via Crucis) dell’artista Sergio Brambillasca.
“Le opere rappresentano il dramma di chi ha subito violenza – ha precisato l’assessore alle Pari Opportunità del Comune di Pavia Barbara Longo durante la presentazione ufficiale dell’evento alla stampa, svoltasi nella mattinata di mercoledì 28 settembre in sala consiliare -: non ci sono differenze di genere, si tratta di eventi terribili e violenti che potrebbero accadere a chiunque, in qualsiasi momento”.
Particolarmente toccante l’intervento dell’avvocato Alberta Brambilla Pisoni e di Aldo Claris Appiani, genitori di Lorenzo Alberto, uno degli avvocati uccisi durante la strage del tribunale di Milano del 9 aprile 2015 ad opera dell’omicida Claudio Giardiello: “I quadri, a differenza degli articoli di giornale e delle parole, restano come il nostro dolore. Io ho perso mio figlio in un tribunale: ci sono persone che in questo dolore affogano e UNAVI ha il compito di creare una rete di aiuto per chi cerca di provare ugualmente a vivere”.
I quadri esposti saranno corredati da versetti scritti dall’artista, accompagnato dal testimonial Luca Ward, dal Vicedirettore de “Il Giornale” Francesco Maria De Vigo, dal giornalista Roberto Bernabei de “La 7”, da Andra Gianni giornalista de “Il Giorno” e dai membri dell’Associazione organizzatrice; l’esposizione terminerà nel corso della primavera 2023 presso la Camera dei Deputati.