Visite ed escursioni guidate alla riserva “Monte Alpe” in Oltrepò Pavese

Nelle domeniche 7, 14, 21, 28 agosto, sarà attivo il servizio di ERSAF (Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste di Regione Lombardia) presso il Punto Informazioni e Centro Visite della Riserva Naturale Monte Alpe per far apprezzare le bellezze della montagna dell’Alto Oltrepò e le notevoli caratteristiche naturali del luogo. La riserva naturale rientra nel sistema europeo della Rete Natura 2000 per l’elevata biodiversità e l’importanza di habitat rari e specie qui presenti.

Le escursioni guidate al Monte Alpe sono un’occasione per camminare in paesaggi montani freschi e panoramici. Per offrire un servizio opportuno ERSAF si affida a naturalisti, guide dell’associazione locale Volo di Rondine che ben conosce sentieri e territorio, in modo che possano far puntare l’attenzione su quei particolari di flora, fauna e habitat che rendono il Monte Alpe così speciale. Le escursioni guidate sono svolte percorrendo lentamente sentieri in media di 5 km, con durata di circa due ore, sono necessarie scarpe da trekking o scarponcini. I servizi del centro visite e le escursioni guidate sono gratuiti. La riserva è inoltre aperta tutto l’anno ed è possibile fruire anche liberamente in autonomia della sua rete di sentieri e aree di sosta.

Le prenotazioni, obbligatorie, devono avvenire attraverso un messaggio scritto al numero di Whatsapp: 339.4518087; oppure per e-mail all’indirizzo: info@volodirondine.com.

(Foto dal sito ersaf.it)