“Uomini e donne dell’Università di Pavia”

Venerdì 8 aprile alle ore 17.30 in Aula del ’400, Piazza Leonardo da Vinci 5 a Pavia, verrà inaugurata una mostra di tavole dell’artista Marco Giusfredi, organizzata dal Sistema Museale di Ateneo e da Univers Edizioni dal titolo “Uomini e donne dell’Università  di Pavia”.
Saranno esposti parte dei ritratti acquerellati di uomini e donne che hanno segnato la lunga storia dell’Ateneo pavese, dalla sua fondazione ai decenni più  recenti, estrapolati dal corpus che costituisce il corollario iconografico all’omonimo volume, edito da Univers, che sarà presentato in occasione dell’inaugurazione.
All’interno del volume le tavole di Giusfredi accompagnano biografie dal taglio divulgativo, ideate per far conoscere al grande pubblico le imprese scientifiche e culturali di uomini e donne dalle vite talvolta avventurose, talvolta completamente dedite allo studio, sempre affascinanti.
Nella settimana in cui ricorre il ‘compleanno’ dell’Università, fondata il 13 aprile 1361, il volume sarà  presentato dagli autori, Valentina Cani, Maria Carla Garbarino (Sistema Museale di Ateneo) e dallo stesso Marco Giusfredi, in dialogo con Luisa Erba e Claudia Bussolino (Università  di Pavia); precederà un intervento dell’Ing. Lorenzo Duico (Università  di Pavia).