Il messaggio di Natale del Vescovo Sanguineti agli insegnanti di religione cattolica

Nella giornata di mercoledì 22 dicembre il Vescovo, Mons. Corrado Sanguineti, ha inviato agli insegnanti di religione cattolica di Pavia l’annuale messaggio in occasione del Natale. “Non siamo ancora usciti dalla lunga pandemia, che nel suo prolungarsi crea ovviamente fatica e logoramento in molte persone, e rende sempre abbastanza complessa l’attività scolastica, con il possibile ricorso alla DAD in caso di ‘quarantene’ d’intere classi, per casi di Covid tra gli alunni o i docenti – scrive Mons. Sanguineti -: anche se non siamo nella situazione dell’anno scorso e siamo fiduciosi che lentamente le cure e la estesa vaccinazione avranno i loro positivi effetti, tuttavia avvertiamo la preoccupazione di questi giorni, e siamo chiamati a un supplemento di attenzione, di responsabilità e di pazienza”.

“Sono più che mai convinto – prosegue il Vescovo nel suo messaggio – che come docenti di religione cattolica, voi potete essere protagonisti e attori di una presenza originale con i colleghi, il personale amministrativo e i vostri cari alunni, una presenza che aiuta a stare di fronte a tutto con un’ipotesi positiva: la fede cristiana, che voi vivete e professate, e che diventa materia d’insegnamento, nel quadro delle finalità della scuola, porta con sé un annuncio di bene per la vita, in ogni circostanza”.

Infine, “Questo è il mio augurio per il Natale alle porte: che voi per primi possiate essere comunicatori della gioia che nasce dalla fede, dal riconoscimento stupito e grato del Dio fatto bambino!”.

(Foto da Agensir.it)