Open Day al Taramelli tra innovazione e tradizione

Un incontro virtuale con ben 10 aule alle quali poter accedere per scoprire l’offerta formativa del liceo scientifico Torquato Taramelli di Pavia, confrontarsi con docenti e studenti in corso e parlare del proprio futuro. E’ fissato per sabato 6 novembre dalle ore 15 l’incontro online (https://www.istaramellifoscolo.edu.it/) di orientamento del noto liceo scientifico pavese e indirizzato alle famiglie di giovani che stanno terminando la terza classe delle secondarie di primo grado: “Ci ispiriamo a tradizione e innovazione – sottolinea la preside del Taramelli-Foscolo, la professoressa Silvana Fossati -. Il nostro obiettivo primario è convogliare i ragazzi verso un sapere unitario e creare in loro una struttura mentale che consenta un apprendimento continuo. Promuoviamo una sorta di fusione tra lato umanistico e parte scientifica che genera competenze reali e ben radicate utili da spendere per gli studi universitari ma anche nella vita che li aspetta”.

Le aule virtuali attivate per l’Open Day di sabato sono una decina: 30 saranno gli utenti collegati (studente più famiglia) per ogni aula e 10 sono i docenti di insegnamenti umanistici e letterari che illustreranno ai fruitori i dettagli dell’offerta formativa con il supporto di docenti di materi di indirizzo come scienze, inglese e matematica; la struttura online è la stessa degli incontri che venivano condotti in presenza, ovvero a piccoli gruppi per cercare un’interazione migliore e più puntuale. Alle classi virtuali partecipano anche studenti della scuola (del quarto e quinto anno) e qualche ex studente. “Abbiamo già avuto più di 250 richieste di partecipazione – precisa la professoressa Fossati e siamo molto soddisfatti di questa risposta da parte dell’utenza. Naturalmente potranno farci domande sia gli studenti che i loro genitori, il confronto è aperto e deve orientare a dovere chi vorrà partecipare. Le classi virtuali e il lavoro a gruppi ci consente di avvicinare con più facilità i giovanissimi studenti delle scuole medie che così sono portati a fare domande con meno imbarazzo rispetto ad una platea di ascolto che di solito supera le 500 unità”.

Ma perché scegliere una scuola come il Taramelli oggi? “Ci sono diversi motivi per cui il liceo scientifico è una scelta valida a tutti gli effetti – commenta la professoressa Isabella Nascimbene, referente per l’orientamento in entrata del liceo pavese -: ciò che ci caratterizza è la forte interdisciplinarietà che ci permette di spaziare da una materia all’altra formando i nostri studenti ad un sapere organico e diversificato, facendo coincidere l’eguale importanza tra materie scientifiche e umanistiche. Con i nostri studenti guardiamo avanti, spesso anche all’Università con cui abbiamo un rapporto consolidato; attraverso specifici laboratori e giochi di ruolo, inoltre, gli studenti del Taramelli possono avvicinarsi e approfondire materie specifiche come quelle di ispirazione giuridica, economica e finanziaria anche in maniera pratica. Senza dimenticare le sezioni di potenziamento linguistico-scientifico che ormai da due anni diversificano la nostra offerta formativa”. “La nostra preparazione è consolidata a 360 gradi – puntualizza ancora la preside Fossati -: i docenti lavorano armonicamente in maniera multidisciplinare e sanno preparare trasversalmente gli studenti. Non siamo iperspecializzati ma proponiamo approfondimenti umanistici e scientifici che vanno di pari passo, offrendo anche approfondimenti culturali curiosi come un incontro sulla matematica in Dante, piccolo esempio di come sia semplice promuovere competenze trasversali”.

Il prossimo Open Day del liceo Taramelli è fissato per il 18 dicembre.