I liceali del Taramelli-Foscolo leggono Dante nel settimo centenario della morte

L’Istituto “Taramelli-Foscolo” di Pavia ha voluto unirsi alle celebrazioni dedicate a dante Alighieri che hanno accompagnato il 2021 con una giornata di eventi che uniscono le due “anime” degli storici Licei, quella umanistica e quella matematico-scientifica, ma soprattutto intendono offrire ai ragazzi un’ulteriore opportunità di crescita attraverso il confronto attivo con uno dei pilastri della nostra civiltà.

Appuntamento per mercoledì 3 novembre: si comincia alle ore 11 con la conferenza del prof. Ulderico Dardano, docente di Algebra dell’Università “Federico II” di Napoli, che guiderà gli studenti dell’ultimo anno come Turisti matematici nella Divina Commedia; l’incontro, nel corso del quale è previsto l’intervento video del prof. Guido Trombetti, autore del saggio Suggestioni matematiche della Divina Commedia (2021), sarà anche l’occasione per la presentazione di un concorso nazionale, indetto dal Dipartimento di Matematica dell’Università di Napoli, che stimolerà gli studenti delle scuole superiori a riflettere sull’affascinante rapporto tra l’opera dantesca e le scienze matematiche.

Nel pomeriggio, sarà tempo di Da.Di, Dante diffuso dagli studenti dell’Istituto, nelle piazze e per le vie della città, attraverso la lettura di alcuni dei passi più celebri della Commedia, nel segno della speranza di un nuovo inizio e del recupero di un contatto, anche fisico, tra la scuola e il territorio. Alle 14.15, in Piazza del Carmine, ci si perderà con Dante nella selva oscura e da qui partirà un viaggio che, toccando Piazza del Duomo, il Broletto, la Cupola Arnaboldi, Piazza San Michele, Santa Maria in Canepanova e San Pietro in Ciel d’Oro, accompagnerà il pubblico all’incontro con Francesca e Paolo, Sordello, Bonagiunta da Lucca e Guido Guinizzelli, Giustiniano, San Francesco e Severino Boezio (di cui nel Paradiso si menziona la sepoltura in Cieldauro), per concludersi, intorno alle 16.30, con la lettura dei versi del XXXIII canto del Paradiso al Castello Visconteo, la cui biblioteca ospita la mostra allestita dai Musei Civici nell’ambito del Progetto Dante.

Alle 21, infine, l’Aula Magna del Seminario Vescovile (via Menocchio, 26) ospiterà il tributo “foscoliano” al sommo poeta: una serata, aperta alla cittadinanza fino ad esaurimento dei posti disponibili, che ripercorrerà Il viaggio di Dante nei secoli tra parole e musica, attraverso la voce di esperti che condividono la formazione liceale nelle aule del “Foscolo”. Sono previsti gli interventi della prof.ssa Carla Riccardi (già ordinario di Letteratura italiana a Pavia), Il Dante di Porta e Montale, e della giornalista di “Famiglia Cristiana” Elisa Chiari, Dante per “negati”: come e perché raccontare ancora Dante oggi, un reading musicale di Francesca Bisson ed Enrico Mirabelli, che eseguiranno brani di A. Thomas, H. von Bulow e F. Liszt, G. Puccini e G. Donizzetti, e l’interpretazione del canto di Ulisse (Inferno XXVI) da parte di Davide Ferrari.
La giornata è stata organizzata dall’Istituto “Taramelli-Foscolo” con il patrocinio dell’Associazione Studenti Ugo Foscolo e del Comitato di Pavia della Società Dante Alighieri.