Il Rotary Ticino Pavia dona 50 vaccini antipneumococco

Verranno inoculati ad alcuni frequentatori di comunità e dormitori pavesi

Si chiama “proteggiamo la vita: doniamo un vaccino” ed è la nuova campagna di prevenzione lanciata dal Rotary International Gruppo Ticino in sinergia con l’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Pavia: il Club pavese ha donato 5mila euro per l’acquisto di 50 dosi di “Prevenar 13” per la prevenzione della polmonite e della meningite da streptococco che sabato 30 ottobre verranno inoculate in altrettanti volontari scelti tra coloro che frequentano comunità e dormitori pavesi e che non hanno accesso gratuito a questo tipo di vaccinazione. “Lo scopo è la prevenzione – ha sottolineato l’assessore ai Servizi Sociali Anna Zucconi durante la conferenza stampa di presentazione (svoltasi mercoledì 27 ottobre) del progetto, ideato e coordinato da Anna Bruni -: il vaccino non protegge dal Covid ma evita gravi polmoniti che, in presenza di Covid, possono peggiorare il quadro clinico. Vogliamo essere di supporto alle persone fragili della città”.
Ad inoculare materialmente il vaccino saranno i medici rotariani Lidia Decembrino e Stefania Perrino, Presidente Rotary Pavia Nord: “Sono medico, presidente della commissione sanità in comune e rotariana – ha precisato Lidia Decembrino, primario di pediatria all’ospedale di Vigevano -: con questa iniziativa vogliamo innanzi tutto servire i più fragili anche grazie ad una azione sinergica tra istituzioni. La malattia da streptococco colpisce i bambini, gli ultrasessantacinquenni e le persone con patologie croniche e provoca 1 milione e 600mila morti l’anno. Ecco perché non possiamo dimenticarci che la vaccinazione è fondamentale per salvare delle vite; la vaccinazione è un dovere nei confronti di noi stessi e degli altri”.
Sabato 30 ottobre 50 persone volontarie verranno portate all’ambulatorio di via Dossi per ricevere gratuitamente la loro dose e il loro certificato di avvenuta vaccinazione.