San Martino: presto via Turati più sicura per i pedoni

Verrà avviato ad ottobre il cantiere che trasformerà il tratto di Via Turati tra il centro commerciale “Gli Ottagoni” e il distributore Q8 in una strada molto più sicura per i pedoni, con aree di attraversamento segnalate, più verde e marciapiedi ai lati della carreggiata.
La convenzione tra Comune di San Martino Siccomario e Provincia di Pavia è stata approvata all’unanimità giovedì 30 luglio dal Consiglio Provinciale alle ore 18 e successivamente, alle ore 21, dal Consiglio Comunale.
I lavori, come detto, inizieranno in autunno, al termine delle procedure di gara per l’assegnazione. La riqualifica non riguarderà l’ultimo tratto che immette sulla rotatoria del Bennet, perché l’area sarà oggetto di progettazioni successive.

Il totale economico del progetto è di 1.120.000 euro, 600.000 a carico del comune, 520.000 euro a carico della Provincia. I 600.000 del Comune sono così costituiti: 50.000 di oneri di costruzione dal progetto Lidl dell’area ex Canella, 200.000 euro di contributo aggiuntivo sempre dalla convenzione del progetto Lidl per la viabilità, 350.000 euro dalla Regione Lombardia per il cosiddetto Piano Marshall.

“Si tratta di un progetto che cambierà il volto della viabilità a sud di Pavia, fornendo finalmente qualità e sicurezza di cui necessitano cittadini ed operatori economici – ha commentato il sindaco Alessandro Zocca -. Gli scopi sono ben tre: il decoro, la sicurezza e un supporto alle attività commerciali e devo dire che il progettista ha raggiunto tutti e tre gli obiettivi, dopo un ampio e fruttuoso confronto con i cittadini e gli operatori. Insieme alla nuova Rotatoria degli Ottagoni e la riqualifica completa di Via Roma, l’amministrazione comunale, con il fondamentale aiuto della Provincia, ha dunque fornito un impulso vitale al rinnovamento del nostro territorio dando il via ad un progetto atteso da oltre quarant’anni. Nel 2021 lo scenario che apparirà agli occhi di chi percorrerà questa strada sarà di gran lunga migliore di quello che appare oggi. È una grande soddisfazione per noi essere i protagonisti di questa storica trasformazione, che assume un significato profondo per la nostra Città dopo la lunga sofferenza dei mesi appena passati con l’emergenza Covid”.

Si stima che il nuovo tratto di strada possa essere pronto per l’estate del 2021.

(In foto un rendering che mostra come diventerà il tratto di via Turati oggetto dei lavori).