Controlli sugli spostamenti: oltre 150 le persone denunciate

La Prefettura di Pavia ha reso noti, sabato 14 marzo, i dati relativi ai controlli effettuati a Pavia e provincia dalle forze dell’ordine in merito alla normativa che regola la prevenzione del contagio da Covid-19 ed in base all’entrata in vigore dei D.P.C.M. 8 e 9 marzo che hanno introdotto delle rafforzate misure di contenimento dell’epidemia, prevedendo la limitazione della
circolazione delle persone nei soli casi giustificati da esigenze lavorative, di salute o in caso di stretta necessità, nonché la chiusura di alcune tipologie di attività commerciali, misura quest’ultima poi estesa con l’entrata in vigore del D.P.C.M. 11 marzo 2020.

“Per quanto concerne il monitoraggio sugli spostamenti, le verifiche vengono svolte da Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizie Locali – scrive la Prefettura -. Nel corso di questa settimana sono state controllate 2000 persone, di cui 112 denunciate per inosservanza dei provvedimenti dell’Autorità, 39 denunciate per falsa attestazione o dichiarazione a pubblico ufficiale/false dichiarazioni sull’identità o su qualità personali proprie o di altri e 9 persone denunciate per altri reati”.

Controlli analoghi sono stati disposti sugli esercizi commerciali, al fine di verificare il rispetto delle sospensioni di attività disposte con i recenti decreti adottati dal Governo: in particolare, sono stati controllati 647 esercizi e in 17 casi il titolare è stato denunciato.
Le attività proseguiranno nei prossimi giorni.