Arte, cultura e ambiente: le idee di Mario Fabrizio Fracassi per Pavia

Il recupero di Palazzo Mezzabarba, sede del Comune, attraverso una serie di restauri e interventi di ristrutturazione. La valorizzazione del Castello Visconteo e del grande patrimonio storico-artistico della città. Interventi concreti a tutela dell’ambiente e del verde, anche attraverso il recupero delle aree dismesse. Sono i punti attorno ai quali si sta sviluppando l’azione di governo della giunta di Pavia guidata dal sindaco leghista Mario Fabrizio Fracassi, eletto lo scorso 26 maggio. Un programma che il primo cittadino illustra in questa intervista all’ultimo numero de “il Ticino” partendo proprio dalla necessità di risistemare il Municipio. “Palazzo Mezzabarba – spiega Fracassi – è l’espressione artistica più importante, a Pavia, dell’epoca barocca. Purtroppo al mio arrivo in Comune, subito dopo la mia elezione, ho trovato un luogo simbolico della città in condizioni disastrose. Non è mai stata fatta una manutenzione adeguata: è un problema che, purtroppo, si trascina da anni. La ‘chiesetta’  di San Quirico che sorge su un lato del Municipio è stata chiusa per rischio di crolli: oggi, infatti, non è più possibile celebrarvi matrimoni. Ma il pericolo di cedimenti riguarda in pratica tutto il Palazzo: per questa ragione sono stato costretto a far transennare l’intera struttura, prevedendo un passaggio-ponte all’ingresso per evitare che le persone vengano colpite da qualche calcinaccio”.

 

 

Come rimedierete al problema?

 

“E’ mia intenzione, trattandosi della ‘casa’ di tutti i cittadini di Pavia, provvedere al più presto ad una sistemazione complessiva di Palazzo Mezzabarba. Nelle ultime settimane abbiamo ricevuto in Comune tre delegazioni straniere, tra cui una tedesca con la presenza di alcuni esperti d’arte che sono rimasti affascinati da questo luogo. Purtroppo è anche un luogo trascurato, con affreschi rovinati a causa delle infiltrazioni. Inoltre nella sala del Consiglio Comunale, l’unica che è stata oggetto di interventi di sistemazione, nessuno si è accorto che una perdita d’acqua ha rovinato parte dell’affresco presente sul soffitto. A causa di questa prolungata incuria, invece di spendere poche centinaia di euro per sistemare il tetto sarà necessaria una spesa consistente per evitare nuove infiltrazioni e recuperare almeno in parte l’affresco rovinato. Avendo studiato architettura d’interni ed essendomene occupato per molti anni, sono particolarmente sensibile a questi problemi: è anche per questo che mi dispiace molto vedere così malridotto Palazzo Mezzabarba. Cercheremo di finanziare gli interventi di sistemazione reperendo le risorse attraverso bandi nazionali o europei”.

 

Antonio Azzolini



SUL NUMERO DE “IL TICINO” NELLE PARROCCHIE DELLA DIOCESI DI PAVIA E NELLE EDICOLE DI TUTTA LA PROVINCIA DA VENERDI’ 15 NOVEMBRE POTETE LEGGERE L’INTERVISTA INTEGRALE AL SINDACO FABRIZIO FRACASSI