L’abbraccio della comunità di Ceranova al Vescovo Corrado

Sino a domenica 17 marzo la visita pastorale di Mons. Sanguineti tra celebrazioni e incontri

“Chiediamo la grazia di vivere in questi giorni un rinnovato incontro, non solo tra noi ma anche con il Signore. Chiediamo a Dio la gioia di vivere la fede e di poterla testimoniare in ogni luogo in cui viviamo”.
Con queste parole il Vescovo Corrado Sanguineti ha concluso la sua riflessione, la sera di lunedì 11 marzo, in occasione della Liturgia della Parola che ha inaugurato la sua visita pastorale nella parrocchia di Ceranova. Sono stati numerosi i fedeli che, nonostante una serata quasi di pieno inverno caratterizzata da un vento gelido, hanno voluto essere presenti per salutare il Pastore della Diocesi di Pavia: in prima fila anche il sindaco Alessandro Grieco con la fascia tricolore.

A salutare il Vescovo è stato, in apertura, il parroco don Carlo Grossi. “La visita pastorale è un evento di grazia, che ci aiuterà a confermare e rinsaldare la nostra fede – ha sottolineato don Carlo -. La presenza del Vescovo, in questi giorni, ci darà la forza per andare avanti e superare le difficoltà di tutti i giorni. Siamo un piccolo gregge di 2.200 anime. Vogliamo ritrovare la volontà di svegliare il paese dal suo torpore: un impegno che può apparire faticoso ma che intendiamo affrontare, anche perché desideriamo che la domenica torni a essere veramente il giorno del Signore”. “Tutti noi – ha aggiunto don Carlo – dobbiamo avvertire la necessità di testimoniare Cristo con il nostro amore verso gli altri. Ringraziamo il Vescovo Corrado per la sua presenza e per le parole che vorrà rivolgerci, per ricordarci il vero motivo della nostra vita. Gesù Cristo”. Accanto a don Carlo e al Vescovo, sull’altare, era
presente il diacono permanente Romeo Doglio.

Gli ultimi appuntamenti in programma

La visita pastorale del Vescovo Corrado a Ceranova proseguirà sino a domenica 17 marzo. Venerdì 15 marzo sono in programma: alle 9.30 la visita agli ammalati e agli anziani e a “Villa Kalispera”; alle 16 si terrà la Via Crucis; alle 16.30 sarà celebrata la Santa Messa; alle 20.45 la Via Crucis; alle 21.15 incontro con il Consiglio Pastorale, Affari Economici, Coro e tutti i collaboratori e volontari dell’oratorio e della parrocchia. Sabato 16 marzo sono previsti: alle 16.35 il canto dei Vespri; alle 17 la S. Messa prefestiva; alle 18 incontro con le famiglie, seguito dall’apericena in oratorio. Domenica 17 marzo sono in programma: alle 9 la S. Messa; alle 10 incontro con i bambini del catechismo; alle 11 la S. Messa conclusiva della visita pastorale; alle 12.30 pranzo in parrocchia con tutti i volontari e collaboratori della parrocchia.

(A.Re.)

Su settimanale diocesano Il Ticino di venerdì 15 marzo è presente l’articolo competo relativo alla visita pastorale del Vescovo Corrado a Ceranova