La mostra d’arte “AvantGarden” al Parco della Vernavola di Pavia

Dal 1° luglio al 5 settembre si potranno ammirare oltre 15 opere in un percorso gratuito tra la Roggia della Vernavola e il Castello di Mirabello

Il Parco della Vernavola di Pavia ospiterà dal 1° luglio al 5 settembre la mostra dal titolo “AvantGarden” dedicata al tema “Arte e Natura”. Oltre 15 opere saranno dislocate in un percorso gratuito che si snoda lungo la Roggia della Vernavola fino al Castello di Mirabello.
Tranne l’artista piacentina Elisabetta Casella, gli altri artisti invitati ad esporre le loro sculture (Lucia Amitrani, Luca Arioli, Matteo Beltrami, Matteo Castelli, Giovanni Chiamenti, Marta Longa, Sara Marioli, Luca Petti) hanno tutti collaborato in vari momenti con il prof. Roberto Priod, docente di scultura all’Accademia di Brera, che è anche un artista internazionale di “Land art”, cioè del rapporto tra “Arte e Natura” con opere ispirate e realizzate con elementi che appartengono al mondo vegetale.
“Il progetto di “Land art” nel Parco della Vernavola, a cura di Valerio Dehò – si legge in un comunicato del Comune -, sarà l’occasione non solo per frequentare una zona verde fondamentale per la città di Pavia, nonché parte del parco del Ticino, ma anche un modo di far conoscere l’arte contemporanea anche al grande pubblico”.
Oltre alle sculture è prevista anche l’esposizione di un’opera di arte ecologica del prof. Priod nell’androne del Castello Visconteo. Nelle sale espositive del “Crea” (il Centro per la valorizzazione dell’educazione ambientale) ci saranno tre sculture e un video sempre del prof. Priod e le foto dedicate all’ambiente di Luca Arioli, studente pavese dell’Accademia.