Pavia, al via il primo “Assembramento Sostenibile”

L'idea è dell’Assemblea Civica e Popolare per la Sostenibilità e la Solidarietà

Promuovere a Pavia la mobilità sostenibile, nel pieno rispetto dell’uomo e dell’ambiente. E’ lo scopo del primo “Assembramento Sostenibile” , organizzato dall’Assemblea Civica e Popolare per la Sostenibilità e la Solidarietà, neonata formazione che si pone come scopo la promozione di comportamenti e decisioni sempre più eco-friendly.
Giovedì 2 luglio, a partire dalle 17.30, cinque mini-cortei – nel pieno rispetto delle norme sul distanziamento sociale – partiranno in bicicletta da altrettanti punti della città: Piazzale Torino, Piazzale Tevere, Via Bassi (CUS), Piazza Vittoria, e Via San Pietro in Verzolo. Si incontreranno alle 18 in Piazza Municipio. Qui, l’Assemblea intende consegnare al Sindaco Fabrizio Fracassi o a un rappresentante dell’Amministrazione che si renderà disponibile, le Linee guida per la mobilità sostenibile, sviluppate su 5 macrotemi:
Sicurezza (stradale e di mobilità), Giovani e studenti, Commercio, Aria e Bellezza.
“L’augurio è che si instauri un dialogo costruttivo e duraturo tra amministrazione e società civile – fanno sapere gli organizzatori -. La riapertura delle scuole si avvicina, ad oggi Pavia non ha adottato una strategia di lunga visione e il risultato è che le nostre strade sono sconnesse, pericolose per ciclisti, pedoni e persone portatrici di disabilità. Le ciclabili sono insufficienti, i marciapiedi – quando esistono – spesso preda delle auto in sosta abusiva. Pavia è anche la città con il più alto tasso di inquinamento da particolato fine di tutta Europa, causa di migliaia di morti premature ogni anno e, probabilmente, fattore aggravante di pandemie come quella da Covid-19. L’ACPss auspica scelte nette, coraggiose, che migliorino il volto della città. Cosa accadrà a settembre? Siamo preoccupati, ma vogliamo contribuire alla discussione sul tema, con l’intento anche di sensibilizzare i cittadini e innescare un cambiamento che parta dal basso”.